Giuliano Bergamaschi

Giuliano Bergamaschi è Professore a contratto di Filosofia Morale presso l’Università di Verona; nella sua attività di ricerca filosofica si occupa di valori, volontà e motivazione. Come pedagogista si occupa di motivazione in ambito aziendale, sportivo e militare.

La didattica dell'allenare nelle Scienze Motorie

Scienze motorie. Il motorio, secondo le più recenti neuroscienze, è alla base dello sviluppo cognitivo dell’essere umano. Il motorio si converte attraverso lo scopo in azione innervata da desideri

La coscienza come ricerca di senso

Gli scritti di questo volume intendono esplorare – secondo un’ispirazione cristiana – la coscienza nella sua ricerca di senso

L'etica come sigillo divino dell'uomo

Che cosa devo fare? Quale persona voglio diventare? Chi è il mio prossimo? Ecco alcuni interrogativi di fondo relativi ad un etica capace di generare significato e valore…

Il mio Cicerone - Manuale di come preparare e tenere una relazione

Il mio Cicerone è un manuale didattico scritto per aiutare a preparare e tenere una relazione orale. Il testo è strutturato in 318 pensieri…

Critica della ragione pedagogica

Nella Critica della Ragione Pedagogica, dedicata agli insegnanti e scritta con lo scopo di “ampliare il campo delle capacità intuitive pedagogiche” il pedagogista francese A. de La Garanderie…

R. Descartes. Le passioni dell'anima

Le passioni dell’anima (1649) è l’ultima opera organica scritta da Cartesio prima della sua morte