Stefania Lamberti

Dottore di ricerca, ricercatrice del Centro Studi Interculturali (CSI) dell’Università degli Studi di Verona, responsabile del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del CSI. Professoressa a contratto di Metodologie Didattiche e Tecnologie per la Didattica presso l’Università di Verona. Esperta dei processi formativi e didattici, coordina e promuove progetti di ricercaazione relativi all’educazione interculturale e alle buone pratiche educative. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in relazione al tema del volume e due monografie: Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova, 2006; Apprendimento cooperativo e educazione interculturale. Percorsi per la scuola primaria, Erickson, Trento, 2010. È responsabile della collana Cooperative Learning … per non uno di meno.

Cooperative Learning Kit strumenti didattici

La collana “Cooperative Learning … per non uno di meno” nasce con lo scopo prioritario di raccogliere i materiali teorico-pratici dei corsi di formazione del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione…

Cheese! Immagini da una classe. Proposte di apprendimento cooperativo per la scuola secondaria

Se per alcuni le differenze sono qualcosa di positivo che arricchisce e rende speciali, per altri rappresentano una nota stonata, o peggio, un barriera che impedisce di vivere in armonia…

Apprendimento cooperativo in contesti CLIL Cooperative Learning in CLIL Contexts

Le scuole oggi sono sempre più realtà multiculturali in cui si vive l’incontro/scontro di differenze. Educare i giovani ad imparare a “vivere assieme” è una sfida irrinunciabile…

Cooperative Learning Lineamenti introduttivi

Il difficile rapporto educatore-educando che oggi molti insegnati/educatori vivono nei contesti scolastici, impone un urgente ripensamento delle azioni didattiche e delle modalità di gestione…