Michele De Beni

De Beni Michele, pedagogista, specialista in psicoterapia; professore di Pedagogia della persona e della comunità all’Istituto Universitario “Sophia” (IUS) di Loppiano-Firenze; allievo di Edward De Bono nel campo degli studi sul pensiero strategico, è referente italiano del Programma internazionale di ricerca Co.R.T. Thinking (Cognitive Research Trust); collabora -fin dal suo anno di fondazione- con il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona; condirettore delle Collane “I fondamenti dell’educare” e i “Percorsi dell’educare” dell’editrice Città Nuova (Roma). Tra i suoi testi: Costruire l’apprendimento (Brescia 1998); Psicologia e sociologia. Corso base (Roma, 2000); (ed.) L’altro mi guarda e mi riguarda (Verona 2001); Prosocialità e altruismo. Guida all’educazione socioaffettiva (Trento 2002); Comunicare per amare (Roma 2008); Educare. La sfida e il coraggio (Roma 2010); (ed.) Pedagogia di comunione e metodo Agazzi (EdU Roma-Università di Zagabria 2012); Essere educatori. Coraggio di una presenza (Roma 2014).

A pensare si impara - Strategie educative e percorsi sperimentali

Camminiamo, parliamo, respiriamo. Il pensiero è un processo spontaneo o deve essere insegnato?