Area disciplinare di Antropologia

Taxa, spiriti e biotecnologie

Di cosa è fatto uno spirito? Come si ascrive una identità di genere? Che visioni del mondo si producono all’interno di un laboratorio di biotecnologia? …

Cultura e cognizione

Questo libro vuole offrire un’introduzione alle in-dagini ecologiche relative al nesso tra cultura e cognizione sviluppate all’interno dell’antropologia culturale.

Presenze - Oggetti, pratiche e cognizione tra gli immigrati haitiani a Brooklyn

Il vodou è una pratica magico-religiosa largamente diffusa in Haiti (Caraibi). In questo lavoro l’autore indaga a livello etnografico…

Taxa e Taboo - Saggi di etnografia cognitiva

Di cosa è fatta un’identità? Come si ascrive una categoria? Che modi di vedere si producono all’interno di un certa comunità? Questo libro vuole offrire una serie di casi etnografici…

Il Rumore del Mondo Società, etnografia e paesaggi sonori

Il suono è un aspetto presente in ogni evento quotidiano: voci, fruscii, musiche, rintocchi. Che si tratti del suono di una foresta, della voce di un interlocutore…

Antropologia dell’arte

Che cos'è l'arte? Dalle ricerche etnografiche compiute a partire da metà Ottocento emerge chiaramente come le opere usualmente indicate con questa etichetta non costituiscono una classe…

Estetica dell'esistenza e ascesi 'gay' Appunti intorno a Michel Foucault

“…il comportamento sessuale è costituito come ambito di pratica morale, nel pensiero greco, da atti di piacere (aphrodisia)…

Tilt! I carnet Roland Barthes

“Se fossi scrittore, e morto, come mi piacerebbe che la mia vita si riducesse, a cura di un biografo amichevole e disinvolto, ad alcuni…

Villa Piatti

Villa Piatti è catalogata tra le Ville Venete. Situata nella Valsquaranto, a pochi chilometri da Verona, presenta un fascino caratteristico derivante dalla sua collocazione ambientale

Una nuova Scuola Calcio

Allenare le Funzioni Esecutive con il metodo So.S.E.F.

IL BARETTI VOSTRO

Lettere inedite di Giuseppe Baretti