Area disciplinare di Lingua e Letteratura Italiana

Racconto di un secolo

Il Secolo XX s’è svolto nella tragedia provocata dalle due guerre mondiali, dai campi di sterminio e dai conflitti successivi, ma s’è innalzato alle grandi scoperte scientifiche.

Il matrimonio vittoriano

Per affrontare la lettura del romanzo tardo-vittoriano e comprendere le sue composite dinamiche è necessario prendere coscienza del complesso ed articolato quadro storico che ne costituisce la base.

Nell'inclita città di Verona

Il genere pastorale ricopre una funzione non secondaria nella storia letteraria nazionale tra Cinque e Seicento

La lumaca, la gallina e i figli del diavolo

Sotto l’allettante, indovinato titolo-citazione di La lumaca, la gallina e i figli del diavolo, questo volume recupera una delle due voci…

Il sasso e il nome

Da sempre l’umanità riflette sulla propria fine, alimentando la speranza di una vita oltre la morte, o chiudendosi entro l’orizzonte di una dimensione puramente terrena.

Verona e i suoi poeti

Gli echi che si ascoltano per le vie antiche di Verona risuonano come accenti musicali, propri di un dialetto ad un tempo gentile e forte:…

Lorenzo Montano e il Novecento europeo

Montano, Lorenzo. - Pseudonimo dello scrittore Danilo Lebrecht (Verona 1893 - Glion-sur-Montreux 1958). Grande amico di Lionello Fiumi, e condivise con lui i primi anni di attività letteraria…

La tradizione dei volgarizzamenti toscani del «Tresor» di Brunetto Latini

La maggiore enciclopedia volgare del Duecento europeo, redatta in lingua d’oïl dal notaio fiorentino Brunetto Latini durante il suo esilio francese, ha conosciuto quasi immediatamente una…

Issipile Tragedia

Tra i manoscritti pindemontiani della Biblioteca Civica di Verona, giace l’autografo, finora inedito, di una tragedia incompiuta…

Voci di Sardegna cultura e società

Un testo dedicato alla letteratura e alla civiltà sarda, spesso poco note e lasciate ai margini della nostra cultura tradizionale…

Des Amis

Cinque luglio 2010. Di pomeriggio. Ho chiamato per telefono Mario Geymonat che mi ha risposto con voce disturbata, ma gioiosa…

Il volgar modo

Il successo dei libri di lettere nel Cinquecento ha prodotto alcune decisive novità strutturali e formali che hanno creato la nascita di una retorica dello scritto epistolare…

La voce inedita Cardano, Girolamo degli Scrittori d’Italia di Giammaria Mazzuchelli

La morte, nel 1765, impedì a Giammaria Mazzuchelli di mandare a stampa le diverse centinaia di profili bio-bibliografici…

Teoria e prassi dell'epistolografia italiana tra Cinquecento e primo Seicento

La notevole fioritura di studi sull’epistolografia letteraria a cui si è assistito negli ultimi decenni in Italia non riguarda gli aspetti linguistico-stilistici, ancor’oggi…

Della terra e del cielo - Figure e paesaggi della letteratura

Della terra e del cielo. Figure e paesaggi della letteratura è una raccolta di saggi di Carlo Bortolozzo, la terza, dopo Con l’infinito nel cuore del 2004 e Come un bel giorno del 2009.