Collana "storie / culture"

s/c esplora le metamorfosi delle società e delle culture proponendo una serie di libri scelti senza badare troppo alle dimensioni, all’arco cronologico o al genere storiografico. Libri che non sono necessariamente di storia, ma che possano restituire, attraverso le storie, la complessità del passato: i percorsi che portano a creare visioni di sé e del mondo, le “mappe mentali” e i loro contesti sociali. Libri nuovi, libri mai tradotti, oppure fuori catalogo e difficili da reperire.

Ibridismo, scambio, traduzione culturale

Negli ultimi decenni la globalizzazione, gli incontri e le assimilazioni culturali, i processi di acculturazione e di ibridazione, sono stati al centro di un dibattito...

Roffeno - Ricerche su una comunità montana di fine Cinquecento

Una minuscola comunità dell’Appennino bolognese del XVI secolo, i suoi abitanti, le loro storie personali e le loro relazioni…

Corpi del re - Condannati e condanne nella Francia del XVIII secolo

Ladri, truffatori, mendicanti, soldati, violenti, assassini, disertori, banditi, bestemmiatori, uomini e….

La storia culturale: una svolta nella storiografia mondiale?

In questo volume – riveduto e ampliato per la versione italiana – un gruppo di specialisti offre un primo bilancio comparativo della storia culturale come orientamento…

Parole sovversive L'opinione pubblica nel XVIII secolo

In quest’opera (come in altre che l’hanno seguita) Arlette Farge propone una storia di voci. Vi irrompe il popolo di Parigi, aprendo il sipario su una serie di luoghi privilegiati della sociabilità…

La storia culturale: una svolta nella storiografia mondiale?

In questo volume – riveduto e ampliato per la versione italiana – un gruppo di specialisti offre un primo bilancio comparativo della storia culturale…

La morte di Antonia Isabel Sànchez

Tirannia e scandalo in una società rurale della Spagna settentrionale d’Antico regime