Area disciplinare di Storie di vita

Il Mondo Sommerso

Il “mondo sommerso” è un microcosmo sconosciuto, fatto di stanze bianche, di larghi corridoi, di porte sbarrate. È il piccolo grande regno degli sguardi perduti nel vuoto, dei passi incerti e…

Il tempo dell'umiltà

Cosa può pensare un uomo quando vede per l’ennesima volta la natura scatenarsi contro di lui? Cosa può fare per proteggere la sua famiglia?...

Spazi, poteri, diritti delle donne a Venezia in età moderna

Come vivevano le donne nella Venezia di età moderna? Quali spazi specifici di libertà offriva loro il peculiare sistema politico veneziano? Quali possibilità di intervento in ambito economico?

Joe Silver and the Tones

Giuseppe Argentario, “musicista” di Verona, con i suoi Toni ama la musica Rock (la “R” maiuscola è d’obbligo) e ha sempre desiderato scrivere delle canzoni…

Dilettanti per caso

Non è mai facile fare una selezione di quello che ci piace. Figurarsi se lo possiamo fare in ambito sportivo, e sportivo locale, come in questo caso…

Ricordi de uno da Santa Lussia de Verona

È meglio vivere adesso oppure la vita degli anni Trenta, con tutto quello che ha voluto dire ricostruire dopo la guerra, offriva spunti migliori?...

Castel Vecchio e dintorni

Perché vengano alla luce alcuni episodi di un tempo della nostra vita e non altri, non sapremmo bene spiegarci

Il Cippo

Diversi anni addietro, per un mai sopito affetto filiale, ho dovuto conoscere “l’odissea” di mio padre “ragazzo del 99”, chiamato non ancora diciottenne alle armi in seguito alla disfatta di Caporetto

La grotta dei Valeri

La vicenda è ambientata a Verona. Qui un diciassettenne scopre una grotta ove anticamente erano state riposte alcune casse contenenti papiri…

Le svolte nella storia nel pensiero e nell’arte

La storia scorre a volte lentamente e senza strappi, con mutamenti appena percettibili