Area disciplinare di Varia

Campone

Renzo Udali, da sempre appassionato di fotografia, inizia il vero e proprio lavoro di fotografo, per lo più sportivo, nel 1985. Immortala proprio in quell’anno le grandi…

Peschiera Caserma XXX Maggio

Renzo Udali, da sempre appassionato di fotografia, inizia il vero e proprio lavoro di fotografo, per lo più sportivo, nel 1985. Immortala proprio in quell’anno le grandi…

Dissolvenze

I temi trattati, e che riguardano esperienze vissute, sono considerati al cospetto della morte, dove si dissolvono tutti i contenuti vitali. Cosa resta?

Conversazioni col Signore e meditazioni nella sera dell'anima

Il presente testo, come è indicato nel titolo, chiude la serie delle meditazioni dell'anima con particolare riguardo alle tematiche relative all'esistenza di Dio…

Saverio Bettinelli e Giacomo Casanova Un incontro mancato Chez Voltaire

Questo volume acclara le liaisons dangereuses – ma innocuamente pericolose – di Saverio Bettinelli, uno dei più cospicui letterati ‘eclettici’ del nostro Settecento:

Juliet's Balcony and other stories…

The setting for the story of Romeo and Juliet is not a boast, but a gift the beautiful city of Verona offers its many visitors…

Al balcone di Giulietta e altri racconti…

La vicenda di Giulietta e Romeo non è un vanto, ma solo un dono, fra i tanti, che la stupenda Verona ha saputo cogliere ed offrire ai suoi visitatori…

Nell'attesa dello sposo

Può definirsi la continuazione di “Lungo i sentieri dell’anima”. Ricco di tematiche attuali vuole elevare motivi di profonda umanità…

Nel mio tempo - Espansione e limiti

Interessi pratici ed esistenza materiale vengono comparati con le voci dello spirito. È Una serrata critica a certa filosofia atea che suffragata da deviazioni scientifiche…

Riflessi d'anima

Anche questo libro consta di due parti: prosa e poesia. La prima parte riprende i temi già trattati in precedenza, sviluppandoli, accentuando…

Ultimi richiami

È una silloge poetica che, rifacendosi alla propria esperienza, la eleva a dignità universale, per come tocca l’anima e per i sentimenti…

Realtà e fede

È un travaso di delicati sentimenti dalle intimità quotidiane nei quali la vita si specchia, per mantenere ispirazione e forza nei marosi esistenziali…

La trama assurda

È una rielaborazione poetica d’un testo più antico, aggiornato sulle attualità della vita. La parte intimistica è dominante, ed ogni dato sperimentale…

Quaderno Rosso

Quali sono le caratteristiche che ci permettono di definirlo speciale?
La pluridisciplinarità. Una connotazione che si articola su più aspetti

Un sacco di parole

La didattica della lingua madre nella scuola dell’infanzia. Il manuale rivolge un invito a docenti, educatori e genitori a riflettere sull’importanza della comunicazione orale…

Languages and Cultures in Contact: Maoridom in the Short Fiction of Witi Ihimaera and P. Grace

This book is a linguistic and cultural exploration in the field of Maori literature written in English. The investigation focuses on the literary genre…

La nostalgia della compiutezza: tra fiducia e cambiamento

Il testo avvia la sua riflessione partendo dalla matrice originaria che spinge ogni individuo a costruire reti di relazione. Tale è la nostalgia della compiutezza, cioè l'intimo sentore…

Due ragazzi per strada

Quindici giorni. Tanto dura l’incontro tra Marco e Furio. Marco è un ragazzo di famiglia contadina che prende la bicicletta per tornare a casa dal collegio…

Dante a Verona nel Settecento - Studi su Giovanni Iacopo Dionisi

Il volume presenta la figura del veronese Giovanni Iacopo Dionisi (1724-1808), autore di una serie di opere di critica dantesca, attraverso un quadro…

Trasformare il corpo in uno strumento

La monografia si propone di esaminare le tematiche riguardanti il corpo inteso come strumento di lavoro del cantante, la voce, la vocalità, l’identità vocale…

Alla ricerca della statualità

Alla luce dei problemi di questa fase storica, risulta ormai evidente come negli stati europei il deficit della condizione basilare dell’ordine politico…

Il mio Cicerone - Manuale di come preparare e tenere una relazione

Il mio Cicerone è un manuale didattico scritto per aiutare a preparare e tenere una relazione orale. Il testo è strutturato in 318 pensieri…

Tell me one more - Manuale di glottodidattica: lo storytelling

In this book story-telling methodology in early language teaching will be analyzed and critically compared to other glottodidactic approaches, to focus teachers’ attention…

L'attività motoria giustificata

Come funziona l’apprendimento mediato del movimento volontario? Gli alfabeti e le sintassi di comunicazione utilizzati da insegnanti e allenatori sono sempre comprensibili per gli allievi?

La Tivvù che parla

Un telegiornale qualsiasi, in una sera qualsiasi di un anno qualsiasi. Un rito che si ripete milioni di volte nelle case del nostro paese. Ma dietro la figura dell’anchorman sorridente, cosa c’è?

Idiorritmie

Il fantasma esplorato da Roland Barthes nel suo primo corso tenuto al Collège de France (1977) è una possibilità del Vivere-Insieme:…

33 Racconti Rock

33 RACCONTI ROCK è un’antologia con storie di esperienze vere, inventate o leggendarie, intorno ed attorno alla musica…

Il Tulipano nero

Tra i premiati al Città di Castello 2013, questa raccolta viene così presentata: «Si tratta di un gruppo di racconti molto diversi tra loro, ma con un unico filo conduttore: il cambiamento…

La fonte inesauribile Oltre il libro di testo

La presenza/invadenza del Web nella cultura di questi anni è ormai assodata e difficilmente lascia spazio a una visione del mondo meno ‘connessa’

Linee guida per la redazione di una tesi di laurea

Le linee guida che vengono presentate servono agli studenti universitari che, al momento della redazione dell’elaborato finale o tesi di laurea…

"Shalom" Comunità di vita Report di ricerca

Fino a qualche anno fa non sapevamo nemmeno dell’esistenza della Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio (BS). Ce ne parlò un comune amico, narrandoci fatti sorprendenti…

Un dono ai buoni studi: la ristampa del Dante. Storia della "Commedia"

Raccogliamo in questa brochure gli articoli giornalistici più significativi comparsi per la riedizione del Dante. Storia della Commedia di Mario Apollonio; a questi – colligite fragmenta ne pereant…

Volturino

Questo pregevole libro è un raro testo di storia locale che ha per protagonista la popolazione ripresa nel suo ambiente naturale, secondo i comuni convincimenti locali. In stile limpido…

Lo scacco e la ripresa

Per anni professore ordinario di Filosofia e Storia, prima nel Liceo scientifico e poi in quello classico, Antonino La Russa attualmente è professore…

Da Epidauro a Youtube

In questo secondo lavoro gli autori de "La fonte inesauribile" hanno voluto contribuire alle attività dei giovani studenti e ricercatori in forma positiva;

Linguistica Vol. 1

“Linguistics Through Activities” is the first book of “Linguistics collection” that introduces one of the meaningful topics characterising this are, i.e. learning autobiography

Quaderno Arancione

Naturale ‘secondo atto’ del precedente ‘Quaderno Rosso’, i ‘nostri’ autori, riprendono il discorso sui rapporti tra lingua, lingua straniera e musica, vista nella sua particolare accezione del canto

I giorni scontati in offerta

L’opera è una confessione-preghiera lunga e variegata che eleva la praticità quotidiana ad alta spiritualità per la comprensione ed il perdono.

Il tempo non ha rimorsi

La silloge coglie gli universali modi del vivere, feconda materia religiosa, intesa alla salvezza nella dignità di dono del Signore.

Breviario laico in Facebook

Mi piace pensare questo libro come una sorta di manuale, a cui attingere con regolarità per un salto di qualità quotidiano verso orizzonti alti

Tutti in tuta

Il seguente volume accoglie una serie di giochi motori che possono essere adottati durante la fase di insegnamento/apprendimento linguistico

Web book

Tutto sta cambiando nel rapporto tra azienda e consumatore. E non solo! Chiunque abbia a che fare con la vostra azienda prima o poi verrà a contatto con voi attraverso il web…

Matrix

Che cosa sono le istituzioni? Strutture, regole, pratiche, rappresentazioni socioculturali che caratterizzano l’organizzazione delle società umane…

E la vita cammina quasi diritta

Questo libro è frutto di un itinerario di ricerca realizzato con donne in una particolare fase della loro vita: l’essere madri, fare le madri…

Studi e ricerche galileiane

Vi sono degli interessi che accompagnano e riempiono una vita. La scintilla che i accende spesso scocca inaspettatamente si manifesta attraverso ineffabili emozioni intellettuali

In giro per l’anima

Questa raccolta esprime ciò che sono ciò che sento ciò che vedo del mio tempo le mie angosce le mie gioie, chissà, magari sono o…

Decidere in Terapia Intensiva Volume 2

I reparti di Terapia Intensiva sono contesti a elevata complessità, in cui la qualità dell’assistenza è influenzata da innumerevoli elementi…

I gioielli della signora Palm

Jessica Palm è una cantante lirica molto vivace, curiosa e sempre disposta a mettersi in gioco; e il destino fa il resto: a Lipsia per una produzione della Tosca…

Arte ed economia: attrazione fatale od opportunità di sviluppo internazionale?

Il patrimonio artistico-culturale rappresenta, come da più parti si sottolinea, uno straordinario mezzo per lo sviluppo economico. Infatti, nella sua triplice forma: tangibile…

UPIF 2015-2016

Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale si è costituito nel 1996

Storia di un soldato, ovvero: il gallo incantato

Fiaba raccontata e musicata con cd allegato

Il canto è gioia

Un piccolo manuale dedicato a coloro che desiderano approfondire l’arte del bel canto italiano e dell’uso della voce in tutti i vari generi vocali…

Sviluppare una nuova capacità mentale

“Questo libro pone in forte rilievo l’importanza del processo di percezione nell’attività di pensiero, troppo spesso sottovalutata nell’educazione…

Boonrod

La storia di Boonrod è il racconto di un essere nato per le strade della Tailandia e destinato alla vita vagabonda…

UNA LANTERNA AGGIUNTA

Salvatore Carachino presenta in originale struttura unitaria un romanzo, Una lanterna aggiunta, e un testo teatrale, Ritorno in accademia.

Dichiarazioni di pace

Il rincorrere degli eventi nella poesia di Orio Grazia è un continuo gioco di carte, una mano dopo l’altra.

Ieri con la rabbia

La prosa diventa compimento della poesia, la certezza che il suo pensiero sia veramente e pienamente capito. Il lettore si lasci trasportare e ne uscirà emozionato.

Il losco orfano

Orio GRAZIA propone un altro titolo nella sezione dedicata alla scuola primaria della collana “Il riccio lettore”.

Habitus operistico

Tecniche del corpo, formazione e professione del cantante lirico

Poco Chiara

Chiara è una persona fragile. E come tutte le persone fragili crede poco in se stessa. Il romanzo d'esordio di Eliana Volpato

La letteratura paziente 2

Articoli e saggi (2013-2016)

Il presente fiorisce

Pagine di Epistemologia

Pane raffermo

Pane raffermo, tani modi per riutilizzarlo

Boonrod

The angels that have saved us are taking us away somewhere, somewhere a long way away to fresh air and new life.

Singing is joy

A handbook and practical guide to this wonderful instrument.

Nostalgia dell'eterno ritorno nel capodanno veneto

Il Capodanno Veneto al 1 Marzo era celebrato nelle nostre campagne sotto una miriade di nomi: Brusa Marso, Bati Marso...

Da Nietzsche a Reger - L'estetica musicale tra crisi e creatività

In questo saggio la frammentazione della ragione e il conseguente venir meno di ogni valore assoluto vengono brevemente seguiti sia nelle scienze della natura sia nelle scienze dello spirito..

Louisa, mille giorni di te e di me

"Louisa, mille giorni di te e di me" a prima vista, potrebbe essere soltanto un romanzo d'amore