Area disciplinare di Filosofia

R. Descartes. Le passioni dell'anima

Le passioni dell’anima (1649) è l’ultima opera organica scritta da Cartesio prima della sua morte

L'io nell'era tecnologica

“Non esistono fatti, solo interpretazioni” è questo un celebre aforisma nietzschiano che attacca il principio di realtà.

Malwida von Meysenbug, una Idealista nel suo tempo

… Malwida von Meysenbug (1816-1903) coltivò autonomamente le proprie convinzioni umanitarie e sociali a favore della liberazione, mediante la cultura, degli oppressi e delle donne.

Gladiator, l'atleta del possibile. Valéry e lo "sport della mente"

Nella “Commedia Intellettuale” messa in scena nei Cahiers di Paul Valéry si assiste alla ricorrente comparsa di eroi della mente

Un'idea della filosofia

Questo libro è nato per introdurre alla filosofia giovani di 19-20 anni

Fisiologia delle "opere della mente"

Quali legami possiamo stabilire fra una scultura di Michelangelo e un sonetto di Shakespeare? E fra una pagina di un romanzo e la fisica quantistica?

Homo neuro-aestheticus

Con questo lavoro vorrei mettere a disposizione del lettore un tentativo di accostarmi alla “neuroestetica” di Semir Zeki.

Rassegna bibliografica sulle epistulae ad familiares di Cicerone, 1977-2005

Questo lavoro si propone di fornire una rassegna di lavori relativi all’epistolario ciceroniano ad Familiares apparsi nel periodo che va dal 1977 al 2005

In Equum Ascendere (Salire a cavallo) - Il cavallo nelle lettere classiche e contemporanee

Una “giovane cosa bella, dal collo forte e dagli occhi pieni di gioia”, di nome Menta, nella finzione del Garofano rosso di Elio Vittorini…

Pietra filosofale della salute. Filosofia antica e formazione in medicina

Il volume rielabora i contributi offerti da una filosofa nell’arco di sei anni ad operatori sanitari (medici e infermieri). I testi meditati son tratti per lo più dal pensiero antico e…

Bioetica e Medicina

I problemi di bioetica oggi non sono più di dominio esclusivo di un gruppo di specialisti, ne parla il deputato, il docente, il medico, il biologo, il giornalista: la bioetica è oggi per tutti

Elementi di Filosofia del Linguaggio

In questo testo sono messi a fuoco alcuni elementi di filosofia del linguaggio. Innanzitutto si è scelto di mettere al centro l’oralità, a partire dalla lingua imparata…

Decidere in Terapia Intensiva Una ricerca fenomenologica Volume 1 - Il campo di Firenze

I reparti di Terapia Intensiva sono contesti a elevata complessità, in cui la qualità dell’assistenza è influenzata da innumerevoli elementi, fra loro inestricabilmente connessi…

Droga sottile

Le carte del dossier Droga sottile sono tutte figlie di un eccesso cerebrale. Chi le scrive è un tossicomane di intelletto con velleità artistiche e filantropiche…

Per la critica delle consacrazioni

C’è una singolare somiglianza tra un soggetto religioso biblico, il ‘servo di Jahweh’ (quello del profeta Isaia), e un soggetto considerato ateo…

La coscienza come ricerca di senso

Gli scritti di questo volume intendono esplorare – secondo un’ispirazione cristiana – la coscienza nella sua ricerca di senso

La realtà e l'io

Il presente volume è frutto delle ricerche sul pensiero di Giuseppe Zamboni avviate a partire dalla pubblicazione degli inediti.

Dietrich Bonhoeffer

DIETRICH BONHOEFFER: TRA TEOLOGIA LIBERALE E TEOLOGIA DIALETTICA

Studi sulla "Critica della ragion pura"

Per superare le difficoltà di Kant sarebbe necessario riconsiderare l'esperienza dell'Io.

Dimensioni del tempo nella scrittura poetica

Una presa in esame delle diverse dimensioni del tempo vissuto attraverso due testi di Ida Travi e Virginia Woolf.

Il pensiero medievale

Teologia, filosofia, etica, estetica si innalzano a vette di complessità inaudite nel segno del continuo confronto con l’eredità del mondo antico da un lato e la fede dall'altro.