Area disciplinare di Filosofia

R. Descartes. Le passioni dell'anima

Le passioni dell’anima (1649) è l’ultima opera organica scritta da Cartesio prima della sua morte

L'io nell'era tecnologica

“Non esistono fatti, solo interpretazioni” è questo un celebre aforisma nietzschiano che attacca il principio di realtà.

Malwida von Meysenbug, una Idealista nel suo tempo

… Malwida von Meysenbug (1816-1903) coltivò autonomamente le proprie convinzioni umanitarie e sociali a favore della liberazione, mediante la cultura, degli oppressi e delle donne.

Gladiator, l'atleta del possibile. Valéry e lo "sport della mente"

Nella “Commedia Intellettuale” messa in scena nei Cahiers di Paul Valéry si assiste alla ricorrente comparsa di eroi della mente

Un'idea della filosofia

Questo libro è nato per introdurre alla filosofia giovani di 19-20 anni

Fisiologia delle "opere della mente"

Quali legami possiamo stabilire fra una scultura di Michelangelo e un sonetto di Shakespeare? E fra una pagina di un romanzo e la fisica quantistica?

Homo neuro-aestheticus

Con questo lavoro vorrei mettere a disposizione del lettore un tentativo di accostarmi alla “neuroestetica” di Semir Zeki.

Rassegna bibliografica sulle epistulae ad familiares di Cicerone, 1977-2005

Questo lavoro si propone di fornire una rassegna di lavori relativi all’epistolario ciceroniano ad Familiares apparsi nel periodo che va dal 1977 al 2005

In Equum Ascendere (Salire a cavallo) - Il cavallo nelle lettere classiche e contemporanee

Una “giovane cosa bella, dal collo forte e dagli occhi pieni di gioia”, di nome Menta, nella finzione del Garofano rosso di Elio Vittorini…

Pietra filosofale della salute. Filosofia antica e formazione in medicina

Il volume rielabora i contributi offerti da una filosofa nell’arco di sei anni ad operatori sanitari (medici e infermieri). I testi meditati son tratti per lo più dal pensiero antico e…

Bioetica e Medicina

I problemi di bioetica oggi non sono più di dominio esclusivo di un gruppo di specialisti, ne parla il deputato, il docente, il medico, il biologo, il giornalista: la bioetica è oggi per tutti

Elementi di Filosofia del Linguaggio

In questo testo sono messi a fuoco alcuni elementi di filosofia del linguaggio. Innanzitutto si è scelto di mettere al centro l’oralità, a partire dalla lingua imparata…

Decidere in Terapia Intensiva Una ricerca fenomenologica Volume 1 - Il campo di Firenze

I reparti di Terapia Intensiva sono contesti a elevata complessità, in cui la qualità dell’assistenza è influenzata da innumerevoli elementi, fra loro inestricabilmente connessi…

Droga sottile

Le carte del dossier Droga sottile sono tutte figlie di un eccesso cerebrale. Chi le scrive è un tossicomane di intelletto con velleità artistiche e filantropiche…

La coscienza come ricerca di senso

Gli scritti di questo volume intendono esplorare – secondo un’ispirazione cristiana – la coscienza nella sua ricerca di senso

La realtà e l'io

Il presente volume è frutto delle ricerche sul pensiero di Giuseppe Zamboni avviate a partire dalla pubblicazione degli inediti.

Dietrich Bonhoeffer

DIETRICH BONHOEFFER: TRA TEOLOGIA LIBERALE E TEOLOGIA DIALETTICA