Area disciplinare di Didattica e Pedagogia

Storia dell'associazionismo giovanile

L’indagine sull’associazionismo giovanile è piuttosto recente sia dal punto di vista pedagogico per delineare la funzione educativa, sia dal punto di vista storico …

Laboratorio di didattica di scienze dell'educazione

Laboratorio di didattica di scienze dell'educazione

Le emozioni nei bambini

La raccolta di poesie “Le emozioni nei bambini” è il prodotto di una esperienza di laboratorio linguistico realizzata dagli Alunni della Scuola primaria “Dante Alighieri” di Belfiore

Fare storia. Un'esperienza didattica di evoluzione locale

Che cos'è la microstoria? La microstoria è lo studio delle vicende dei piccoli ambienti e dei luoghi ristretti, città, paesi ecc. considerati nel loro rapporto con l'ambiente che li circonda.

Galateo dei servizi alla persona

Il testo è focalizzato sull'analisi dei rapporti interpersonali che si sviluppano all'interno delle aggregazioni con particolare attenzione ai servizi socio sanitari.

Teatro al limite. La passione dell'incontro e la mediazione socioeducativa

Il teatro cosiddetto sociale ci parla nella misura in cui coglie l’esistenza reale delle persone, quando apre nuovi orizzonti di senso, quando denuncia, rilancia e trasforma.

Due sessi, un mondo

È venuto il tempo di riconoscere che i sessi sono due e il mondo è uno, e di trarne le necessarie conseguenze …

Partecipazione sociale e apprendimento

“Non si finisce mai di imparare” è l’affermazione che indica come oggi i confini dei contesti educativi si siano dilatati.

Tutti uguali, tutti diversi. Convegno sulle disabilità sensoriali

Primo incontro di ampio valore scientifico sulla formazione di educatori esperti per le disabilità sensoriali, sempre più richiesti dagli utenti del territorio veronese

Mediatori in Sinergia Per un processo di integrazione in Università

Atti di un Convegno? Certamente, ma non solo. La struttura del volume ricalca con fedeltà l’evento: le relazioni del mattino presso l’Aula Magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona…

Pedagogia generale

Un florilegio di aspetti generali dell’educazione, o come si è più soliti dire, un’antologia, spigolando qua e là fra i diversi scritti di pedagogia speciale per l’handicap, che per molti anni…

La scrittura creativa

Una ricerca-azione sulla formazione degli insegnanti di sostegno e la falsificazione scientifica della metodica della Scrittura creativa approdano in questo lavoro ben armonizzate…

Educare lo Sguardo Osservazione e riflessività

L’azione educativa ha la sua fonte originaria nel modo in cui l’educatore “guarda” i soggetti e le situazioni in cui si trova a operare…

Critica della ragione pedagogica

Nella Critica della Ragione Pedagogica, dedicata agli insegnanti e scritta con lo scopo di “ampliare il campo delle capacità intuitive pedagogiche” il pedagogista francese A. de La Garanderie…

L'etica come sigillo divino dell'uomo

Che cosa devo fare? Quale persona voglio diventare? Chi è il mio prossimo? Ecco alcuni interrogativi di fondo relativi ad un etica capace di generare significato e valore…

Didattica e progettazione

Saper progettare è una delle competenze fondamentali dell’educatore. Oggi il lavoro per progetti è ciò che caratterizza in modo saliente una professione in continua evoluzione…