Videofonini e Lifestyle Mobile

Italiani, chiaccheroni digitali da morire! Con la diffusione del cellulare, la comunicazione interpersonale è divenuta un “mercato delle informazioni” a distanza e in buona misura pervaso dalle chiacchere. Comunicare in mobilità con un familiare, gli amici, il collega di lavoro, un addetto ai servizi, ha un costo non irrisorio: è una vera e propria faccenda economica. Conseguentemente la comunicazione interumana a distanza diviene una risorsa, un valore di scambio e un bene capitalistico. “Vivere con il telefonino!” è uno studio sociologico sulle culture e sui consumi del Phone Mobile in Italia. Si presenta come un “piccolo grande Atlas” della passione degli italiani per il telefonino, ma probabilmente è qualcosa di più. Da una parte, offre la rilettura delle statistiche ufficiali, l’esposizione di indagini empiriche prodotte ad hoc, una riflessione sulle rilevazioni quantitative effettuate negli ultimi anni da Istituti e Agenzie. Il periodo preso in esame va dal 1995 al 2005, ovvero l’intera epoca del telefonino. Dall’altra, presenta una serie di interpretazioni trasversali sia agli aspetti qualitativi dei consumi sia alla conoscenza comune che impera all’interno dell’opinione pubblica. Il volume è incentrato sull’impatto sociale e sulle conseguenze culturali del Phone Mobile nel Paese. Focus dell’analisi sociologica sono gli atteggiamenti ideali e le preferenze reali di consumo del cellulare tra i giovani e gli adulti, i maschi e le donne, gli italiani del nord-ovest, del nord-est, del centro Italia, del sud e isole. Professionisti, lavoratori autonomi o dipendenti, studenti, casalinghe, non occupati e pensionati sono presi in esame sia come “categoria di consumo ed atteggiamenti” sia come “classe di preferenze e soddisfazioni”. Il volume, redatto con uno stile piano e discorsivo, è con ogni probabilità un unicum su scala nazionale.

di Bruno  Sanguanini

Bruno Sanguanini, sociologo, esperto di comunicazioni, culture, media, tecnologie dell’informazione, è professore straordinario; già docente negli Atenei di Trento, Padova, Trieste: attualmente è membro della Facoltà di Scienze Motorie e del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Ateneo di Verona. Recentemente ha pubblicato in volume Informazione e Multimedia (Milano, 2000), Nanetti e Giardini in Italia (Padova, 2001), Grande Fratello: istruzioni per l’uso (Padova, 2002), Fans del rock (Bologna-Faenza, 2003), Sport, Formazione Umana, Società (Padova, 2004) con Altri. Sulla telefonia mobile ha scritto alcuni articoli e le seguenti opere: Videofonini e Life Style Mobile (Verona, 2006), Vivere con il Telefonino. Inchieste sociali su consumi e culture (Verona, 2006), Telecomunicazioni e Modernità (Verona, 2006), Telefonini & Informance (Torino, 2006). Gli ultimi studi sono reperibili on line nel sito www.sanguanini.it.

Videofonini e Lifestyle Mobile

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 458
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2007
ISBN 978-88-89480-86-1