Comunicazione e significazione

Comunicazione & Significazione sono i due termini chiave che ispirano e raccordano i molteplici contributi teorici qui raccolti, impegnati a mettere in luce le prismatiche valenze sia della produzione che della comunicazione di senso dell’agire socio-umano in un'epoca segnata da profondi mutamenti strutturali e soggettivi. Il mediascape contemporaneo in cui siamo tutti immersi gioca un ruolo fondamentale nella strutturazione dell'immaginazione sociale, delle "comunità di sentimento", delle forme neo-tribali di aggregazione. La pluralità dei codici analogici dei mass media e dei codici digitali dei new media attualizza nella pragmatica della comunicazione quotidiana dei progetti di significazione che creano un persistente corto circuito semantico tra i diversi ambiti. Scopriamo così che i fenomeni di Significazione e Comunicazione trovano sempre nuovi punti di contatto e di fusione. La prospettiva relazionale ci aiuta a comprendere come essi interagiscano nel “sistema culturale”, contribuendo costantemente sia a rigenerarlo sia a renderlo permeabile alle problematiche adattive dei gruppi sociali ed al problema della valorizzazione della persona. Questo volume raccoglie gli Atti del VI Seminario Nazionale “Spe-Com” (Sociologia per la persona - Comunicazione), che si è svolto nelle Università di Salerno e Suor Orsola Benincasa di Napoli nei giorni 22 e 23 giugno 2006.

a cura di Agata  Gambardella Piromallo

Agata Gambardella Piromallo, professore ordinario. Insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa nelle Università di Salerno e Suor Orsola Benincasa di Napoli.

a cura di Arturo  Lando

Arturo Lando, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Insegna presso la cattedra di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

a cura di Diana  Salzano

Diana Salzano, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Salerno.

Comunicazione e significazione

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 260
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2007
ISBN 978-88-89480-74-8