Eserciziario per la lingua tedesca

La presente pubblicazione comprende una raccolta di esercizi indirizzati a tutti coloro che desiderino approfondire e ampliare il lessico nell’ambito del linguaggio specialistico del turismo e dell’economia con particolare riguardo alla mediazione linguistica scritta sulla base di materiali autentici e con particolare attenzione verso il reale contesto d’uso e applicabilità degli stessi.
La necessità di ideare un eserciziario è stata dettata da esigenze pragmatiche ovvero quelle di raccogliere in un unico testo esercizi applicabili in un contesto didattico vicini da un lato al reale contesto lavorativo dei fruitori dell’eserciziario stesso, dall’altro vicini agli interessi degli studenti iscritti a Corsi di Laurea, di Laurea Specialistica e Master in Mediazione linguistica per il Turismo e le Imprese.
Tale raccolta è stata concepita da Cristina Algranati, Karen Möller, Silvia Toniolo come supporto didattico sia per formatori che per studenti.

di Cristina  Algranati

Collaboratrice ed Esperta Linguistica presso l'Università degli Studi di Trento e Docente a Contratto presso la Libera Università di Bolzano. Dal 2006 collabora con l'Istituto IPRASE del Trentino nella formazione degli insegnanti della Scuola Superiore e dell'Infanzia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere allo I.U.L.M. di Milano, si occupa da 13 anni dell'insegnamento del tedesco come L2 e ha maturato esperienze come esaminatrice del Goethe-Institut e come commissario d'esame per gli Esami di Bilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano. Inoltre svolge attività libero professionale come traduttrice in ambito turistico, economico e medico.

di Karen  Möller

Collaboratrice Linguistica ed elaboratrice testi presso la prima edizione del Master in Mediazione Linguistica per la Qualità dei Servizi al Pubblico dell'Università degli Studi di Verona e insegnante di lingua presso imprese per corsi individuali e collettivi. Laureata in Scienza Letteraria, Linguistica e Culturale Italiana e Scienza Linguistica Inglese presso l'Università di Hannover, ha collaborato a lungo come insegnante di tedesco per conto dell'Istituto di Cultura italo-tedesca di Verona (sede ufficiale di esame del Goethe-Institut) e, nell'ambito di tale collaborazione, ha svolto attività di insegnamento anche presso imprese di primaria importanza a livello nazionale e internazionale nel settore del commercio e dei servizi e di Commissario, sia degli esami di fine corso, sia di quelli per l'ottenimento della certificazione da parte del Goethe-Institut.

di Silvia  Toniolo

Collaboratrice e Esperta Linguistica presso il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica per il Turismo e le Imprese dell'Università degli Studi di Trento. Laureata in traduzione presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Trieste e abilitata all'insegnamento nella Scuola Secondaria si occupa da anni di didattica della traduzione oltre a lavorare come traduttrice in ambito economico. È Docente a Contratto presso l'Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori (ISIT) di Trento e Docente a Contratto presso la prima edizione del Master in Mediazione Linguistica per la Qualità dei Servizi al Pubblico dell'Università degli Studi di Verona. Dal 2006 collabora con l'Istituto IPRASE del Trentino nella formazione degli Insegnanti della Scuola dell'Infanzia.

Eserciziario per la lingua tedesca

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 174
Formato 17x24
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2007
Anno 2007
ISBN 978-88-89480-26-7