La speranza di vita nel Comune di Comacchio

A seguito della pubblicazione delle tavole di mortalità di Serravalle di Bibbiena (nella montagna toscana), realizzate a partire da biografie individuali, e di quelle analoghe relative al comune di Modena, si è proceduto alla costruzione delle tavole di mortalità del comune di Comacchio, situato alle foci del Po. Allo scopo si è cercato di tracciare i percorsi di vita di 1.207 individui appartenenti alle generazioni nate nel 1870, nel 1890 e nel 1905. I risultati ottenuti confermano quanto osservato a Modena: l’aumento della speranza di vita inizia negli ultimi decenni dell’Ottocento, prima della diffusione di efficaci cure mediche e di significativi miglioramenti nella dieta; inoltre, a partire dalla generazione del 1905, è decisamente più pronunciato per le femmine. Per entrambi i sessi i livelli di mortalità, che nella generazione del 1870 risultavano superiori a quelli rilevati a Modena, nel 1905 risultano invece inferiori. Anche a Comacchio, per i nati nel 1870, non si nota una significativa differenza nella speranza di vita alla nascita qualora si escludano dalla popolazione studiata i figli dei benestanti.

di Luciano  Nicolini

Luciano Nicolini insegna Statistica sociale presso il corso di laurea in Scienze pedagogiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienze antropologiche all’Università di Firenze con una tesi sulle “Recenti variazioni bio-demografiche nella popolazione casentinese” (pubblicata da Il Sedicesimo nel 1991), ha lavorato dal 1990 al 2003 presso l’Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna. Dimessosi dalla pubblica amministrazione, dal 2005 al 2009 è stato titolare del corso di Demografia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha collaborato a una sessantina di pubblicazioni nei campi dell’antropologia, della demografia e della statistica sociale.

di Giorgio  Franchi

si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna nel 2004. Libero ricercatore nell'ambito della storia contemporanea, è autore di numerose pubblicazioni a carattere divulgativo.

La speranza di vita nel Comune di Comacchio

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 119
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione
Anno 2018
ISBN 978-88-6464-506-3