Valutazione dell'uso delle preposizioni nei disturbi del linguaggio (Valpre)

L’uso corretto delle preposizioni è critico per veicolare correttamente il senso di un enunciato, e la loro comprensione è essenziale per interpretarlo. Non è sorprendente, quindi, che una lesione cerebrale possa compromettere l’elaborazione delle preposizioni, e quindi interferire con le capacità comunicative della persona con danno neurologico. Nell'ambito della Neuropsicologia del linguaggio numerosi strumenti clinici sono già disponibili per valutare le competenze linguistiche in generale. Attualmente non sono disponibili test standardizzati dedicati alla valutazione delle preposizioni in italiano. Questo ci ha spinto a costruire e standardizzare una batteria che consenta di ottenere una panoramica dettagliata delle competenze nell'uso delle preposizioni, con evidenti vantaggi per la pratica clinica e riabilitativa. Il volume contiene: un inquadramento teorico dei meccanismi necessari alla produzione e alla comprensione delle preposizioni; una batteria di test specifici sulle preposizioni; le informazioni e i materiali necessari per somministrare correttamente le prove; le griglie di correzione; aiuti e suggerimenti per guidare l’interpretazione dei risultati; la descrizione di un caso clinico a titolo esemplificativo.

di Chiara  Finocchiaro

è professore aggregato di Linguistica all'Università di Trento. Le sue ricerche si muovono negli ambiti della Psicolinguistica e delle Neuroscienze del linguaggio.

di Bianca  Degasperi

è psicologa e psicoterapeuta. Lavora a Trento, dedicando parte della sua attività alla neuropsicologia clinica con particolare interesse per l’invecchiamento cognitivo.

di Rita  Capasso

neuropsicologa, è esperta di diagnosi e riabilitazione dei disturbi del linguaggio. Vive e lavora a Roma.

di Gabriele  Miceli

è professore ordinario di Neurologia all'Università di Trento. Tra i suoi interessi di ricerca spiccano la Neuropsicologia e le Neuroscienze del linguaggio.

Valutazione dell'uso delle preposizioni nei disturbi del linguaggio (Valpre)

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 100
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2019
Anno 2019
ISBN 978-88-6464-528-5