I numeri che fanno crescere

La matematica tocca qualunque aspetto della vita delle persone, a cominciare dalla loro crescita”… sembra un’affermazione forte: i primi scettici, all’inizio, erano proprio gli autori! Finché, le decine di bambini, ragazzi e adulti con cui hanno lavorato, e dai quali hanno raccolto le esperienze sintetizzate in questo libro, non li hanno convinti del contrario: la matematica coinvolge intelletto, linguaggio, emozioni, strategie, creatività ed inventiva, relazioni tra pari e tra generazioni.

di Elena  Schiavetti

(Isola della Scala VR, 1984): psicologa e psicoterapeuta, si diploma al liceo scientifico, poi si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, con un Master in psicopatologia dell’apprendimento. Successivamente consegue la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva. Dal 2013 conduce dei percorsi di mental training in ambito sportivo (progetto Mindfulsport) sul territorio veronese, in particolare con le squadre giovanili. Dal 2016 opera come psicologa e psicoterapeuta presso il servizio per l’età evolutiva di “Opificio dei Sensi”, dove si occupa di problematiche emotive, comportamentali e di apprendimento, percorsi di supporto genitoriale e gruppi di Mindfulness.

di Fabio  Corsi

(Verona, 1973): pedagogista, si diploma in meccanica industriale, poi si laurea in scienze dell’educazione, con Ph.D. in pedagogia speciale. Nella ricerca di dottorato si occupa di didattica della matematica per le minorazioni sensoriali, è docente a contratto in pedagogia speciale dal 2004, prima nelle SSIS, poi nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria di Trieste, Udine, Padova; insegna pedagogia generale e speciale nel corso di Musicoterapia di Ce.S.For. (Bolzano); a Verona insegna nei TFA; dal 2016 è pedagogista presso il servizio per l’età evolutiva di “Opificio dei Sensi”, occupandosi di DSA e disagio minorile.

I numeri che fanno crescere

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 225
Formato 16x23
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione
Anno 2020
ISBN 978-88-6464-593-3