Recuperi Muratoriani. Lettere e corrispondenti della Filza 86

Nuovo spoglio sistematico delle lettere e dei documenti della Filza 86 nell’Archivio Muratoriano della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, che presenta la decifrazione e attribuzione di lacerti fino ad oggi giudicati irrecuperabili, per la maggior parte frammentari e lacunosi, privi di mittente o con firme illeggibili. Per favorire ulteriori ricerche su Muratori e i suoi corrispondenti, il materiale è stato descritto e organizzato in un catalogo topografico, seguito dalle trascrizioni delle carte dall’identificazione tuttora incerta, complete delle immagini delle firme più problematiche. Gli indici analitici di nomi, luoghi, date, opere citate e testi poetici agevolano l’accesso ai contenuti. Si aggiunge una sezione finale di Addenda et corrigenda al volume di F. Missere Fontana e R. Turricchia, Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia, Bologna 2008.

di Fabio  Marri

docente di Linguistica all’Università di Bologna e dal 2003 presidente del Centro di studi muratoriani, ha al suo attivo numerose monografie sul Muratori, oltre alla coedizione di vari volumi del Carteggio: con Brichieri Colombi (1999), Botti … Bustanzo (2003), Bertagni … Bianchini (2014), e (in collaborazione con Maria Lieber) Lodovico Antonio Muratori und Deutschland (1997), La corrispondenza di Lodovico Antonio Muratori col mondo germanofono (2010).

di Daniela  Gianaroli

già docente di scuola secondaria, dal 1992 collabora con il Centro di studi muratoriani (di cui è socia effettiva) per l’edizione dei carteggi di Muratori, dal volume 1 Carteggi con Aa … Amadio Maria di Venezia (1997) al volume 25 Carteggi con Lazzari ... Luzán (2020). Ha in preparazione il vol. 24 Hakemann … Lazzarelli.

di Federica  Missere Fontana

socia effettiva del Centro di studi muratoriani, bibliotecaria, si è dedicata sia a ricerche e studi di numismatica e storia del collezionismo, sia alle tematiche di storia della biblioteca e alla catalogazione di fondi archivistici e carteggi. In campo muratoriano è coautrice di Carteggio muratoriano: corrispondenti e bibliografia (2008), opera di cui il volume attuale rappresenta il completamento.

Recuperi Muratoriani. Lettere e corrispondenti della Filza 86

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 232
Formato 16x22
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione
Anno 2020
ISBN 978-88-6464-572-8