Cooperative Learning Lineamenti introduttivi

Il difficile rapporto educatore-educando che oggi molti insegnati/educatori vivono nei contesti scolastici, impone un urgente ripensamento delle azioni didattiche e delle modalità di gestione delle relazioni, sia tra studenti e insegnanti che tra pari. La nostra scelta è proporre il Cooperative Learning come metodo efficace per evitare un crescente numero di abbandoni e/o insuccessi scolastici. Il libro si struttura in una prima parte teorica finalizzata a delineare alcuni tratti connotativi della nostra società complessa, multiculturale e globale. In una seconda parte in cui vengono definiti gli elementi fondanti del Cooperative Learning. E in una terza parte in cui si propongo interventi didattici da realizzare nei differenti ordini di scuola e strutture peculiari dell'apprendimento cooperativo. Non mancano esempi di come sia possibile insegnare le abilità sociali in modo diretto agli studenti. Il testo si rivolge a insegnanti, educatori, ma anche a studenti e ricercatori.

di Stefania  Lamberti

Dottore di ricerca, ricercatrice del Centro Studi Interculturali (CSI) dell’Università degli Studi di Verona, responsabile del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del CSI. Professoressa a contratto di Metodologie Didattiche e Tecnologie per la Didattica presso l’Università di Verona. Esperta dei processi formativi e didattici, coordina e promuove progetti di ricercaazione relativi all’educazione interculturale e alle buone pratiche educative. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in relazione al tema del volume e due monografie: Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova, 2006; Apprendimento cooperativo e educazione interculturale. Percorsi per la scuola primaria, Erickson, Trento, 2010. È responsabile della collana Cooperative Learning … per non uno di meno.

Cooperative Learning Lineamenti introduttivi

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 122
Formato 16x22
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2010
Anno 2010
ISBN 97888864640723