Elementi di Filosofia del Linguaggio

In questo testo sono messi a fuoco alcuni elementi di filosofia del linguaggio. Innanzitutto si è scelto di mettere al centro l’oralità, a partire dalla lingua imparata nell’infanzia, la lingua materna. Una oralità, le cui tracce sono ritrovabili più in alcune pratiche di scrittura che in altre. Inoltre, a partire dal fatto che la linguistica ha scelto di privilegiare l’oralità, vengono indagati gli aspetti filosofici della linguistica, a cui ha contribuito la riflessione filosofica sia maschile che femminile del Novecento. Infine si è raccolto il contributo della psicoanalisi, che, avendo come luogo d’esperienza la pratica orale della seduta analitica, ha pensato il rapporto tra linguaggio e inconscio.

di Sara  Bigardi

_

di Giorgio  Graffi

Insegna Glottologia e Linguistica nella Facoltà di Lettere e Filosofi a dell’Università di Verona. È autore di numerosi studi di linguistica generale e di storia della linguistica.

di Andrea  Lavagnoli

_

di Gloria  Zanardo

Gloria Zanardo È cultore della materia per Scienze Psico-sociali Applicate all’Università di Verona

di Chiara  Zamboni

Chiara Zamboni insegna Filosofia del linguaggio all'Università di Verona e collabora con la comunità di filosofia femminile Diotima.

Elementi di Filosofia del Linguaggio

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 219
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2011
ISBN 9788864641065