Geografia dei beni geologici e culturali Il patrimonio della Lessinia veronese centro-orientale…

Gli Autori desiderano ringraziare il Prof. Walter Landini, docente di Paleontologia presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, fautore di molteplici studi e scavi paleontologici nazionali ed internazionali ed il Prof. Roberto Bernardi, già professore ordinario di Geografia nelle Università di Bologna, Modena, Parma, Genova, Venezia e Verona che ha compiuto innumerevoli studi e ricerche inerenti gli effetti geografici di fatti e fenomeni fisci e antropici; tali Docenti, grazie al loro sapere scientifico, hanno stimolato gli Autori alla stesura di questo volume. Un ulteriore ringraziamento va esteso alla Prof.ssa Claudia Robiglio, professore ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ateneo veronese che, con il suo intervento, atto nell’individuazione e nella conoscenza di patrimoni ambientali, culturali e paesaggistici per favorirne la conservazione, valorizzazione e fruizione, ha certamente approfondito le competenze relative all’uso e alla promozione turistica del territorio letto attraverso le metodologie della Geografia culturale.

di Emanuele  Poli

Emanuele Poli, dottore di ricerca in Scienze della Terra, già laureato in Scienze Geografiche, è (a.a. 2010-2011) docente a contratto di Geografia e didattica della Geografia presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Cagliari. Nell’anno accademico 2011-2012 è docente di Geografia per il corso di laurea in Beni Enogastronomici presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari. Inoltre è il tutor del laboratorio di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti la geografia ambientale, la geografia umana e la didattica della geografia.

di Roberto  Zorzin

Roberto Zorzin, geologo libero professionista e conservatore della Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Responsabile scientifico e Direttore degli scavi paleontologici in località Pesciara (Vestenanova - VR), Monte Postale (Altissimo - VI), Monte Duello (Montecchia di Crosara - VR) e Valle della Chiesa (Roncà - VR). Nell’anno accademico 2011-2012 è docente di Scienze della Terra per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova, sede di Verona.

Geografia dei beni geologici e culturali
Il patrimonio della Lessinia veronese centro-orientale…

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 193
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2012
ISBN 9788864641430