Andare e Vedere introduzione alla sociologia del turismo

Il turismo è un aspetto importante e crescente nelle società avanzate. È una forma di mobilità, di uso del tempo ibero, di consumo; è un servizio e un’industria; un effetto e una causa di sviluppo socio-economico; parte integrante della postmodernità; ed è parte attiva dei rapporti tra uomo e natura. Il turismo ha radici storiche nella religione (il pellegrinaggio) ma anche nella “espansione ecologica” dell’Occidente nel mondo (globalizzazione). Negli ultimi due secoli stato plasmato dalle innovazioni tecniche nel campo dei trasporti e comunicazioni. Il turismo è un tipico “fenomeno sociale totale”. In questo libro si tenta di presentarne una analisi classicamente sociologica – o meglio di morfologia sociale, o di eco-sociologia – in cui si combinano diversi apporti disciplinari di settore. Nella Prima Parte il turismo è inquadrato in alcuni “contesti” tipicamente sociologici; nella Seconda si compie una narrazione storica, in cui si dà molto spazio alla tecnica e qualche notazione di costume. Nella Terza si presenta un’ampio ventaglio di dati quantitativi e visuali sul turismo oggi, a livello planetario, europeo e italiano. Nella Quarta parte si tratta di una varietà di fenomeni turistici, organizzati e analizzati in numerosi schemi tipologici. Infine, nella Quinta si presenta un piccolo “campionario” di alcuni – tra i molti – “tipi” di turismi. Il libro è scritto in uno stile chiaro e semplice, perché pensato principalmente per un pubblico interessato – culturalmente e professionalmente – al turismo, ma (ancora) poco familiare con la sociologia.

di Raimondo  Strassoldo

Raimondo Strassoldo (Roma, 1942) insegna Sociologia del Turismo nel Corso di laurea di Scienze e tecniche del turismo culturale, e Sociologia dell’arte nel Corso di Conservazione dei beni culturali, ambedue all’Università di Udine. In passato, in altre sedi, ha insegnato Sociologia del territorio e dell’ambiente. Ha pubblicato una trentina di libri su diversi argomenti. Ha raccontato e pubblicato le sue principali esperienze turistiche degli ultimi vent’anni.

Andare e Vedere
introduzione alla sociologia del turismo

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 273
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2012
ISBN 9788864641454