Parole sovversive L'opinione pubblica nel XVIII secolo

In quest’opera (come in altre che l’hanno seguita) Arlette Farge propone una storia di voci. Vi irrompe il popolo di Parigi, aprendo il sipario su una serie di luoghi privilegiati della sociabilità settecentesca. Si colgono parole ora inseguite, ora intercettate nei gazzettini di polizia, ed emergono il gusto per l’informazione, pubbliche curiosità, incertezze, manipolazioni. Le forme e i motivi del discorso malevolo sono ricostruite con particolare attenzione.

di Arlette  Farge

Arlette Farge è directrice de recherches all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. È autrice di varie opere tradotte in diverse lingue. Fra le più recenti, Essai pour une histoire des voix au dix-huitième siècle, Bayard, Paris, 2009; Effusion et tourment, le récit des corps. Histoire du peuple au XVIIIe siècle, Odile Jacob, Paris, 2007; Le Bracelet de parchemin. L’écrit sur soi au XVIIIe siècle, Bayard, Paris, 2003 (traduzione italiana Sylvestre Bonnard, Milano, 2003). La traduzione italiana di Dire et mal dire, l’opinion publique au XVIIIe siècle, Seuil, Paris, 1992 è di prossima pubblicazione presso QuiEdit.

prefazione di Roger  Chartier

Storico francese (n. Lione 1945). Laureatosi in storia alla Sorbonne, dove iniziò la sua carriera accademica in storia moderna, è poi passato all'École des hautes études en sciences sociales e dal 2006 al Collège de France per insegnare Scrittura e lettura nell'Europa moderna. Tra riflessione epistemologico-storiografica e ricerca empirica, Chartier ha dato uno statuto e un solido fondamento alla storia della cultura intesa come storia culturale del sociale. Ha assunto la storia del libro e della lettura non solo come studio dei testi o dei gruppi sociali ma, partendo soprattutto dagli oggetti materiali, dai codici e dal loro ordine e dagli usi che essi generano, ne ha profondamente modificato l'interpretazione.

Parole sovversive
L'opinione pubblica nel XVIII secolo

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 317
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2011
ISBN 9788864641478