Alla scoperta del mondo di Pinocchio

Il signor Virgilio Senzatempo, storico dell’irrealtà, riceve una lettera con una curiosa richiesta di soccorso dal Gatto e la Volpe, i celebri malandrini del romanzo Le avventure di Pinocchio. Per risolvere il mistero, decide di recarsi nella Firenze del 1881, dove vive Carlo Lorenzini, universalmente conosciuto come Carlo Collodi. Lo accompagnano il ragionier Evaristo Rompini, gioviale e pasticcione, l’acida maestra Ursula Bocciasomari, la bella Sofia e il suo fratellino Nicola. Insieme a Collodi, i nostri condurranno un’indagine nel mondo di Pinocchio. Il Grillo Parlante, il terribile Mangiafoco e la Fata Turchina li aiuteranno a capire la ragione della lettera scritta dal Gatto e la Volpe e a portare Collodi ad ultimare il suo romanzo, che nella prima versione si bloccava al quindicesimo capitolo, con l’impiccagione di Pinocchio alla Grande Quercia. L’indagine irreale nel mondo di Pinocchio, oltre a divertire per gli emozionanti colpi di scena, che si susseguono capitolo dopo capitolo, ripercorre anche il processo di trasformazione di Pinocchio da burattino a bambino vero, cercando di cogliere gli aspetti principali che la sottendono: presa di coscienza, acquisizione di un senso etico, riflessione sui valori e sul concetto stesso di educazione.

di Claudia  Maschio

Nata a Padova, ha conseguito la laurea in Sociologia ed il Dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Trento. Scrittrice di fiabe e romanzi, è specializzata in ricerche storiografiche e bibliografiche.

di Dario  Giansanti

Dario Giansanti è nato a Viterbo, dove vive e lavora. Antropologo per formazione, bibliofilo per passione, libraio di professione, è il principale punto di riferimento del Progetto Bifrost per la ricerca e la divulgazione della mitologia europea, curando il sito ufficiale Ponte Arcobaleno (www.bifrost.it). Ha al suo attivo una copiosa serie di articoli pubblicati sia in cartaceo, sia in digitale. Negli ultimi anni ha lavorato alla traduzione e cura di testi medievali con diverse Case Editrici.

illustrazioni di Charlotte Thruedal  Scimemi

Charlotte Thruedal Scimemi, nata a Copenaghen (Danimarca), ed è illustratrice di fiabe, racconti per l’infanzia e di edizioni scolastiche. Da circa vent’anni lavora nel campo sociale e pedagogico, e collabora a progetti di formazione, organizzando corsi, laboratori e seminari di pittura, nonché gioco drammatico per bambini e ragazzi.

Alla scoperta del mondo di Pinocchio

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 166
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2012
ISBN 9788864641539