[6] Don Florisando, Venezia, Spineda, 1610 | DVD 4

Il ciclo di Amadis di Gaula in italiano si compone di ventuno romanzi che furono pubblicati nel fervente contesto dell’editoria veneziana della seconda metà del XVI secolo. L’opera che presentiamo è frutto della collaborazione tra i ricercatori del Progetto Mambrino dell’Università di Verona e la Biblioteca Civica di Verona, che conserva una collezione quasi completa del ciclo di Amadis di Gaula. I preziosi e rari volumi sono stati scansionati realizzando una riproduzione digitale ad altissima risoluzione. Le riproduzioni contenute nei diciannove DVD sono corredate da accurate schede bibliologiche, esito di un’attenta ricerca e di controlli incrociati con gli esemplari di biblioteche nazionali ed estere. La collezione è preceduta da un volumetto introduttivo di presentazione.

[6] Don Florisando, Venezia, Spineda, 1610, a cura di Paola Bellomi (ISBN: 9788864640907) Edizione fotografica digitale con prefazione del libro 6 del ciclo italiano di Amadis di Gaula nell’esemplare Cinq. E 350 5 della Biblioteca Civica di Verona.


La collezione completa di quest'opera è acquistabile al seguente link.
Progetto Mambrino. Ciclo italiano di Amadis di Gaula. Collezione della Biblioteca Civica di Verona

a cura di Paola  Bellomi

Paola Bellomi è dottore di ricerca in Letteratura e Linguistica Spagnole presso l’Università degli Studi di Verona e l’Università di Salamanca. Si dedica in prevalenza allo studio della letteratura spagnola contemporanea e del Cinquecento spagnolo; in particolare, in quest’ultimo ambito, si è occupata di letteratura cavalleresca, come membro del gruppo di ricerca del Progetto Mambrino che si propone lo studio delle continuazioni e traduzioni del romanzo cavalleresco spagnolo in Italia. Ha pubblicato numerosi studi sia in riviste nazionali e internazionali, che in lavori monografici e curatele, tra cui si possono ricordare: "Periodismo cultural y compromiso político. Las páginas literarias de" Triunfo "(1970-1978)" (Universidad de Extremadura, 2011), "Il ciclo italiano di" Amadis di Gaula: "la collezione della Biblioteca Civica di Verona" (QuiEdit, 2011), "A5 Il secondo libro delle prodezze di Splandiano (Venezia, Michele Tramezzino, 1564 / Venezia, Bonaventura Almicio, 1599)" (QuiEdit, 2011) e "Panico! La creazione secondo Fernando Arrabal" (Edizioni dell’Orso, 2013).

[6] Don Florisando, Venezia, Spineda, 1610 | DVD 4

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 0
Formato 14x12
Rilegatura DVD
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione DVD  2011
Anno 2011
ISBN 9788864640907