Storia e Magia del Natale

Un percorso a ritroso nel tempo per scoprire le origini delle festività più amate tra tradizioni millenarie e fiabe divertenti, nuove o antiche, classiche o moderne. Le origini del Presepe e dell’albero di Natale, l’amabile figura di Babbo Natale e le sue famose renne, il mistero della nascita di Gesù, le tradizioni del Capodanno, la celebrazione dell’Epifania con le figure dei Re Magi e della vecchia signora con la scopa. Senza dimenticare l’amatissima (da grandi e piccini) Santa Lucia. Rigore storiografico e creatività narrativa si fondono per un viaggio alla scoperta – o riscoperta – di percorsi storici, curiosità, usanze d’Italia e del mondo. Un minuzioso lavoro di ricerca e di analisi delle fonti storiche, scientifiche e religiose attribuisce al testo un carattere “enciclopedico”, sostenuto da un esauriente indice analitico che consente di trovare agevolmente le voci e i temi desiderati. Ogni sezione è arricchita da una serie di incantevoli fiabe, ora recuperate da tradizioni lontane, ora scaturite dalla fantasia dell’autrice. Le illustrazioni, caratterizzate da eleganza e originalità, sostengono il percorso della narrazione fiabesca legando tra loro, con un sottile filo di inchiostro nero, storia, tradizione, leggenda.

di Claudia  Maschio

Nata a Padova, ha conseguito la laurea in Sociologia ed il Dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Trento. Scrittrice di fiabe e romanzi, è specializzata in ricerche storiografiche e bibliografiche.

a cura di Lara  Saccalani

Responsabile Edit Junior QuiEdit.

illustrazioni di Sarah  Zama

Illustratrice del magazine fantasy irlandese Beyond the Rose, ha collaborato con diverse fanzines in Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Stati Uniti.

Storia e Magia del Natale

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 256
Formato 17x24
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2005
Anno 2005
ISBN 88-89480-13-0