[A.11] Aggiunta a Rogello di Grecia, Venezia, Tramezzino, 1564 | DVD 12

Il ciclo di Amadis di Gaula in italiano si compone di ventuno romanzi che furono pubblicati nel fervente contesto dell’editoria veneziana della seconda metà del XVI secolo. L’opera che presentiamo è frutto della collaborazione tra i ricercatori del Progetto Mambrino dell’Università di Verona e la Biblioteca Civica di Verona, che conserva una collezione quasi completa del ciclo di Amadis di Gaula. I preziosi e rari volumi sono stati scansionati realizzando una riproduzione digitale ad altissima risoluzione. Le riproduzioni contenute nei diciannove DVD sono corredate da accurate schede bibliologiche, esito di un’attenta ricerca e di controlli incrociati con gli esemplari di biblioteche nazionali ed estere. La collezione è preceduta da un volumetto introduttivo di presentazione.

[A.11] Aggiunta a Rogello di Grecia, Venezia, Tramezzino, 1564, a cura di Stefano Neri (ISBN: 9788864640914) Edizione fotografica digitale con prefazione del libro A11 del ciclo italiano di Amadis di Gaula nell’esemplare Cinq. E 350 15 della Biblioteca Civica di Verona.


La collezione completa di quest'opera è acquistabile al seguente link.
Progetto Mambrino. Ciclo italiano di Amadis di Gaula. Collezione della Biblioteca Civica di Verona

a cura di Stefano  Neri

Stefano Neri è ricercatore di Letteratura Spagnola all’Università di Verona, si occupa prevalentemente di romanzo cavalleresco spagnolo e della sua diffusione in Italia. Fra i sui lavori si segnalano i volumi "Repertorio delle continuazioni italiane ai romanzi cavallereschi spagnoli. Ciclo di Amadís de Gaula" con Anna Bognolo e Giovanni Cara (Roma, Bulzoni, 2014), "L’eroe alla prova. Architetture meravigliose nel romanzo cavalleresco spagnolo del Cinquecento" (Pisa, ETS, 2007) e "Antología de las arquitecturas maravillosas en los libros de caballerías" (Alcalá de Henares, Centro Estudios Cervantinos, 2007).

[A.11] Aggiunta a Rogello di Grecia, Venezia, Tramezzino, 1564 | DVD 12

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 0
Formato 14x12
Rilegatura DVD
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione DVD  2011
Anno 2011
ISBN 9788864640914