La fonte inesauribile Oltre il libro di testo

La presenza/invadenza del Web nella cultura di questi anni è ormai assodata e difficilmente lascia spazio a una visione del mondo meno ‘connessa’. Né i processi amministrativo-contabili delle aziende, né l’informazione quotidiana, né la ricerca dello studioso possono ormai prescindere da questa rete che avvolge il pianeta e da questo mare di dati accumulati in quello che ormai è unico immenso magazzino, accessibile sempre ovunque e da chiunque. Ma come tutti i mari anche in questo si annidano pericoli di ogni tipo, procelle disastrose, secche insidiose, scogli affioranti sempre pronti a causare naufragi per i poveri ricercatori, non a caso battezzati ‘navigatori’ dai frequentatori di questo ambiente.

di Giuseppe  Domenichini

Interessato da sempre ai temi della comunicazione, ha diretto per decenni le funzioni organizzativo-informatiche di una grossa Banca, acquisendo dimestichezza con la strumentazione informatica utile per l'espressione con i linguaggi multimediali. Svolge attività formative in campo multimediale con conferenze e corsi su cinema e fotografia nell'ambito di diverse Associazioni culturali. Antico appassionato di fotografia e cinema realizza video che presenta in gallerie d'arte e utilizza con funzioni didattiche. Realizza e gestisce diversi siti web, fra cui http://www.argentoeno.it dedicato alle tematiche della multimedialità.

di Dario  Ghelfi

Laureato in Pedagogia, abilitato in Scienze Umane e Storia, è stato insegnante elementare, direttore didattico ed ispettore scolastico. Ha collaborato e collabora con varie Università italiane, in particolare nell’ambito della Geografia e della Didattica della Geografia. Svolge da tempo intensa attività di formatore per conto dello Stato e di enti ed associazioni culturali. È autore di saggi,articoli, manuali di didattica e testi scolastici per i diversi gradi ed ordini di scuola. È attivo nell’ambito dei rapporti tra informatica e didattica; collabora con il sito www.argentoeno.it

La fonte inesauribile
Oltre il libro di testo

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 168
Formato 16x22
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2014
Anno 2014
ISBN 9788864642826