La voce inedita Cardano, Girolamo degli Scrittori d’Italia di Giammaria Mazzuchelli

La morte, nel 1765, impedì a Giammaria Mazzuchelli di mandare a stampa le diverse centinaia di profili bio-bibliografici di autori che avrebbero continuato il monumentale dizionario degli Scrittori d’Italia, fermatosi alla lettera B. Con l’edizione della vita di Girolamo Cardano, conservata nel codice Vaticano latino 9265, prende avvio un ambizioso programma di pubblicazione di materiali inediti mazzuchelliani. Il presente volume offre coordinate precise sulla straordinaria qualità dell’erudizione di Mazzuchelli e sollecita l’esigenza di conoscere in edizione moderna l’opera di uno degli autori più significativi della cultura letteraria settecentesca. Attraverso un’efficace introduzione, una fedele trascrizione del testo originale, un sobrio commento, opportuni aggiornamenti bibliografici e indici funzionali alle esigenze della ricerca, il testo di Mazzuchelli si propone qui in tutta la sua ricchezza e utilità.

a cura di Angelo  Brumana

Angelo Brumana (Travagliato, 1960) ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato alcuni lavori sulla cultura antiquaria a Brescia tra XV e XVI secolo, sugli stampatori Britannici di Brescia, su alcuni aspetti eruditi dell’epistolario di Giammaria Mazzuchelli e, recentemente, su Bartolomeo Fonzio e un suo commento inedito a Orazio e a Persio. È socio effettivo dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia.

a cura di Fabio  Danelon

Fabio Danelon (Brescia, 1959) insegna Letteratura italiana all’Università di Verona. Si è interessato di diversi autori e momenti della letteratura italiana, con particolare riguardo al XVIII e XIX secolo. Tra i suoi ultimi volumi si ricordano: Il giogo delle parti. Narrazioni letterarie matrimoniali nel primo Novecento italiano (Venezia, Marsilio, 2010) e Percorsi critici nel Settecento e nell’Ottocento (Firenze, Franco Cesati, 2014). Ha curato inoltre l’edizione di Suo marito di Luigi Pirandello (Milano, Rizzoli-BUR, 2013). Di Giammaria Mazzuchelli si è occupato nella cura degli atti del Convegno Un erudito bresciano del Settecento: Giammaria Mazzuchelli (Travagliato-Brescia, Edizioni Torre d’Ercole, 2009). È socio effettivo dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia.

La voce inedita Cardano, Girolamo degli Scrittori d’Italia di Giammaria Mazzuchelli

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 95
Formato 16x23
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2015
Anno 2015
ISBN 9788864642802