Da Epidauro a Youtube

In questo secondo lavoro gli autori de "La fonte inesauribile" hanno voluto contribuire alle attività dei giovani studenti e ricercatori in forma positiva; se il primo manuale mirava a mettere in guardia nei confronti dei pericoli del web e investigava sui possibili errori in buona o mala fede che rischiano di compromettere la qualità di uno studio, qui invece si tenta di divulgare il più possibile le grandi potenzialità dei linguaggi multimediali nel comunicare idee, concetti, tesi. Evidentemente il primo passo consiste nel chiarire il concetto di multimedialità, che non è nuovo ma antichissimo (perciò il titolo allude al teatro greco) né ha correlazioni obbligatorie con l'altro concetto, fortemente sostenuto nel testo, che è la multidisciplinarità.

di Giuseppe  Domenichini

Interessato da sempre ai temi della comunicazione, ha diretto per decenni le funzioni organizzativo-informatiche di una grossa Banca, acquisendo dimestichezza con la strumentazione informatica utile per l'espressione con i linguaggi multimediali. Svolge attività formative in campo multimediale con conferenze e corsi su cinema e fotografia nell'ambito di diverse Associazioni culturali. Antico appassionato di fotografia e cinema realizza video che presenta in gallerie d'arte e utilizza con funzioni didattiche. Realizza e gestisce diversi siti web, fra cui http://www.argentoeno.it dedicato alle tematiche della multimedialità.

di Dario  Ghelfi

Laureato in Pedagogia, abilitato in Scienze Umane e Storia, è stato insegnante elementare, direttore didattico ed ispettore scolastico. Ha collaborato e collabora con varie Università italiane, in particolare nell’ambito della Geografia e della Didattica della Geografia. Svolge da tempo intensa attività di formatore per conto dello Stato e di enti ed associazioni culturali. È autore di saggi,articoli, manuali di didattica e testi scolastici per i diversi gradi ed ordini di scuola. È attivo nell’ambito dei rapporti tra informatica e didattica; collabora con il sito www.argentoeno.it

Da Epidauro a Youtube

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 88
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2015
Anno 2015
ISBN 9788864643045