Matrix

Che cosa sono le istituzioni? Strutture, regole, pratiche, rappresentazioni socioculturali che caratterizzano l’organizzazione delle società umane. Istituzioni politiche, dunque. Esse sono il prodotto della realtà com’è, e determinano la realtà come appare perché influiscono sul pensiero e sull’azione degli uomini. Partendo da queste premesse, il progetto MaTriX vuole essere un’occasione di confronto e di riflessione aperta a storici, sociologi, politologi, giuristi, economisti e psicologi sociali che hanno assunto le istituzioni quale oggetto/soggetto delle loro ricerche. Per assolvere al compito prescelto, MaTriX rimuove ogni barriera cronologica e tematica: pur muovendo dai temi legati alla modernità politica europea, il laboratorio non pone limiti spazio-temporali ai suoi collaboratori e fa della interdisciplinarità la sua caratteristica principale. L’intento di MaTriX consiste allora nel promuovere un nuovo ordine del discorso nelle scienze politico-sociali: le istituzioni come chiave di lettura della realtà socio-culturale, politica ed economica. A tal fine, il presente volume è concepito come un “Numero 0” funzionale alla creazione di un network scientifico internazionale attraverso il quale si articola il discorso interdisciplinare a cui tende il progetto MaTriX.

a cura di Giuseppe  Ambrosino

Giuseppe Ambrosino (Roma, 1982), collabora con l’Università degli Studi e-Campus ed è stato lauréat del programma post-doc «Research in Paris» presso la Unité Mixte de Recherche de Droit Comparé de Paris (Université Paris 1-CNRS). Specialista di storia del diritto e delle istituzioni nella Francia d’età moderna, ha in corso di stampa la monografia dal titolo Arcana legis. Le pratiche legislative nella Francia del Settecento.

a cura di Loris  De Nardi

Loris De Nardi (Monza, 1984) è investigador postdoctoral FONDECYT- CONICYT presso la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso (Chile). Le sue ricerche si rivolgono allo studio storico delle istituzioni politiche e giuridiche, con particolare attenzione ai domini periferici della Monarchia Cattolica, e dei disastri relazionati con minacce di origine naturale. Tra le sue pubblicazioni figurano un libro, vari articoli in riviste scientifiche di rilevanza internazionale e diversi capitoli di libro.

Matrix

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 430
Formato 16x23
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2015
Anno 2015
ISBN 9788864643205