Competenze interculturali a scuola
Nell’attuale società complessa e multiculturale, chiunque aspiri a divenire un
cittadino preparato e competente dovrà essere fornito di conoscenze, capacità e disposizioni necessarie a fronteggiare i processi globali nei quali si è coinvolti.
Tra le istituzioni sociali, la scuola, fucina e volàno di tali sfide, ha rappresentato “il banco di prova” della capacità di fare i conti con le differenze e la complessità. A tale evoluzione, corrisponde l’esigenza di un profilo di insegnante
del tutto nuovo, un professionista che non può più affidarsi unicamente alle
tradizionali virtù lavorative come la diligenza, la bravura e la creatività, ma
dovrà essere dotato di competenze compiutamente interculturali. La presente
indagine si prefigge l’obiettivo di rilevare e descrivere le concezioni spontanee
di “competenza interculturale” di insegnanti operatrici o testimoni privilegiate
di vari ordini e gradi di scuola del territorio di Verona e provincia, esplicitandone le pratiche nel tentativo di migliorarle.
Il testo si rivolge a insegnanti, educatori, ma anche a studenti e ricercatori.
Dottore di ricerca, è assegnista di ricerca presso il Centro Studi Interculturali
dell’Università degli Studi di Verona diretto dal professor Agostino
Portera. È membro del gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning
nonché formatrice.