Voci dal paesaggio

La finalità degli autori, in questo specifico saggio dedicato ai suoni ed alla musica, è quella di illustrare a studenti e a ricercatori come servirsi dei suoni, per approfondire e rappresentare concetti, culture, eventi, popoli, distinguendo, in prima istanza tra suono e suono, tra la musica e il canto, tra la voce umana ed i suoni della natura, tra i suoni del lavoro umano ed i rumori sgradevoli.

di Giuseppe  Domenichini

Interessato da sempre ai temi della comunicazione, ha diretto per decenni le funzioni organizzativo-informatiche di una grossa Banca, acquisendo dimestichezza con la strumentazione informatica utile per l'espressione con i linguaggi multimediali. Svolge attività formative in campo multimediale con conferenze e corsi su cinema e fotografia nell'ambito di diverse Associazioni culturali. Antico appassionato di fotografia e cinema realizza video che presenta in gallerie d'arte e utilizza con funzioni didattiche. Realizza e gestisce diversi siti web, fra cui http://www.argentoeno.it dedicato alle tematiche della multimedialità.

di Dario  Ghelfi

Laureato in Pedagogia, abilitato in Scienze Umane e Storia, è stato insegnante elementare, direttore didattico ed ispettore scolastico. Ha collaborato e collabora con varie Università italiane, in particolare nell’ambito della Geografia e della Didattica della Geografia. Svolge da tempo intensa attività di formatore per conto dello Stato e di enti ed associazioni culturali. È autore di saggi,articoli, manuali di didattica e testi scolastici per i diversi gradi ed ordini di scuola. È attivo nell’ambito dei rapporti tra informatica e didattica; collabora con il sito www.argentoeno.it

Voci dal paesaggio

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 102
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2016
ISBN 9788864643649