Agenzia Senzatempo. Viaggio irreale nella Britannia di Merlino a Artù

Il viaggio si dispiega lungo coordinate storiche, spaziali e mitologiche, volte a ripercorrere i tempi e i luoghi dove le leggende di Ynys Prydein hanno trovato la loro origine e la loro complessa evoluzione. I nostri amici, guidati dall’immancabile Virgilio Senzatempo e dal misterioso Ambrosio, fanno dapprima conoscenza di Agricola, il governatore romano di Britannia, il quale narra loro le vicissitudini dei più antichi re celtici che governarono l'isola fin dai tempi della guerra di Troia. Partecipano poi all’Eisteddfod beirdd, la riunione dei bardi di Prydein, dove Taliesin li introduce nel magico bosco delle triadi e dei racconti mabinogici. Infine, in compagnia di Merlino, si recano a Caer Lleon ar Wysg, dove fanno la conoscenza con re Artù e seguono le avventure del suo manipolo di guerrieri. Ma sul posto sono anche presenti i futuri scrittori medievali che, dalle leggende celtiche, hanno intenzione di trarre ispirazione per quella che diventerà la matière de Bretagne. Il professor Latinis è deciso a impedire la nascita di una letteratura tanto scombinata, ma il ragionier Rompini ritiene che da tanto materiale potrà trarre un best-seller. Sofia, più semplicemente, segue i sentieri della propria intuizione artistica. Ma con la sconfitta del Drago Rosso la fine dell'antico regno dei Britanni è prossima. Tra complotti, colpi di scena e appassionanti storie d’amore si compie un viaggio che palpita di emozioni e non mancherà di incantare e affascinare.

di Claudia  Maschio

Nata a Padova, ha conseguito la laurea in Sociologia ed il Dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Trento. Scrittrice di fiabe e romanzi, è specializzata in ricerche storiografiche e bibliografiche.

di Dario  Giansanti

Dario Giansanti è nato a Viterbo, dove vive e lavora. Antropologo per formazione, bibliofilo per passione, libraio di professione, è il principale punto di riferimento del Progetto Bifrost per la ricerca e la divulgazione della mitologia europea, curando il sito ufficiale Ponte Arcobaleno (www.bifrost.it). Ha al suo attivo una copiosa serie di articoli pubblicati sia in cartaceo, sia in digitale. Negli ultimi anni ha lavorato alla traduzione e cura di testi medievali con diverse Case Editrici.

Agenzia Senzatempo. Viaggio irreale nella Britannia di Merlino a Artù

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 384
Formato 16x22
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2010
ISBN 9788864640365