Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei

Gli scritti di questo volume vogliono presentare un dialogo a più voci tra esperti che si confrontano sui temi dell’educazione al patrimonio culturale nella scuola, nei musei e sul territorio. Anche alla luce dei cambiamenti previsti dalla riforma scolastica, il patrimonio culturale viene riconosciuto come occasione di formazione essenziale per imprimere interesse e passione ai giovani, partendo dalle proprie radici culturali. Questo aspetto sottolinea come l’esperienza al patrimonio non possa coincidere soltanto con una o più metodologie attive di conoscenza ma che debba collocarsi all’interno di una pedagogia problematizzante che sappia definire il progetto culturale sviluppando strategie idonee e condivise tra scuola e musei.

a cura di Chiara  Panciroli

Chiara Panciroli è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie dell’educazione. È autrice di diverse pubblicazioni relative alla didattica museale, dell’arte e degli ambienti e-learning per la professionalità degli insegnanti e dei pedagogisti.

Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 376
Formato 16x22
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2015
ISBN 9788864643489