A pensare si impara - Strategie educative e percorsi sperimentali

Camminiamo, parliamo, respiriamo. Il pensiero è un processo spontaneo o deve essere insegnato? Probabilmente un certo livello di pensiero si apprende come si apprende il linguaggio, attraverso l’esperienza, Siamo tuttavia convinti che per raggiungere un livello superiore di efficacia sia necessario insegnare a pensare. E non in modo occasionale, ma “on purpose”, cioè in modo intenzionale e sistematico, per operare scelte e prendere decisioni, per risolvere problemi. Molti nostri successi, in campo cognitivo, affettivo e sociale, dipendono da questa capacità. Occorre una vera rivoluzione nei metodi e nelle strategie, perché il saper pensare, oggi più che mai, è condizione irrinunciabile per un nuovo Rinascimento sociale e culturale.

di Michele  De Beni

De Beni Michele, pedagogista, specialista in psicoterapia; professore di Pedagogia della persona e della comunità all’Istituto Universitario “Sophia” (IUS) di Loppiano-Firenze; allievo di Edward De Bono nel campo degli studi sul pensiero strategico, è referente italiano del Programma internazionale di ricerca Co.R.T. Thinking (Cognitive Research Trust); collabora -fin dal suo anno di fondazione- con il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona; condirettore delle Collane “I fondamenti dell’educare” e i “Percorsi dell’educare” dell’editrice Città Nuova (Roma). Tra i suoi testi: Costruire l’apprendimento (Brescia 1998); Psicologia e sociologia. Corso base (Roma, 2000); (ed.) L’altro mi guarda e mi riguarda (Verona 2001); Prosocialità e altruismo. Guida all’educazione socioaffettiva (Trento 2002); Comunicare per amare (Roma 2008); Educare. La sfida e il coraggio (Roma 2010); (ed.) Pedagogia di comunione e metodo Agazzi (EdU Roma-Università di Zagabria 2012); Essere educatori. Coraggio di una presenza (Roma 2014).

A pensare si impara - Strategie educative e percorsi sperimentali

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 313
Formato 16x23
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2016
Anno 2016
ISBN 9788864643939