Valutare le competenze. Mini-book metodologico per docenti

Come tradurre in pratica la valutazione delle competenze? Il mini- book è il risultato collettivo di una piccola comunità di docenti che, partendo da questo interrogativo, ha intrapreso un percorso di riflessione partecipata sulle pratiche di valutazione delle competenze. La condivisione e il confronto di gruppo hanno generato questo volume, nato principalmente dal desiderio di diffondere l’esperienza di ricerca-azione di una comunità professionale e dalla volontà di fornire spunti pratici, facilmente fruibili da altri docenti. Cosa e come valutare? In che modo? Con quali strumenti e modalità? Il mini-book prova ad offrire risposte a queste domande suggerendo indicazioni di metodo, molto concrete ed operative, per orientare gli insegnanti nel delicato processo di valutazione delle competenze dei bambini e dei ragazzi.

a cura di Cristina  Bertazzoni

Formatrice in ambito educativo, scolastico e psicosociale, professore a contratto di Didattica e Progettazione educativa presso l’Università di Verona, da oltre vent’anni svolge attività di formazione e consulenza presso istituti scolastici, centri di ricerca, organizzazioni socio-educative pubbliche e private di diverse regioni italiane. Esperta di conduzione di gruppi di apprendimento, progettazione didattico-educativa, ricerca-azione e didattica delle competenze è autrice di diversi articoli e pubblicazioni su questi temi.

Valutare le competenze. Mini-book metodologico per docenti

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 108
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2018
Anno 2018
ISBN 9788864644660