Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

Questo volume, una versione ampliata e aggiornata del precedente, raccoglie una serie di contributi finalizzati a far conoscere la Letteratura per l’infanzia al fine di progettare percorsi di educazione/promozione alla/della lettura sul territorio in diversi contesti educativi. Perché l’agire promozionale, oggi più che mai, ha bisogno di un sapere solido e critico, senza cadere nello spontaneismo e nell’improvvisazione. Le tematiche trattate riguardano la specificità della letteratura per l’infanzia, con uno sguardo al passato; le rinnovate funzioni della letteratura; i tratti peculiari della migliore produzione per bambini e adolescenti; l’albo illustrato (picturebook), strumento culturale prezioso per tutte le età; le caratteristiche della “fiaba classica”, di solito poco conosciuta nella sua essenza; la forza letteraria e formativa di alcuni grandi autori italiani (Collodi con Le avventure di Pinocchio, Gianni Rodari, Mino Milani) e stranieri (Roald Dahl e Jerry Spinelli). All’interno sono presenti alcuni contributi di studiosi ed esperti.

di Silvia  Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle, già ricercatrice, ora professore a contratto (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona), docente e membro del comitato scientifico del Corso di Perfezionamento/Aggiornamento professionale sulla lettura e letteratura per l’infanzia nell’Ateneo veronese. Svolge attività di ricerca-azione per formare lettori motivati e critici in contesti scolastici ed extrascolastici, inoltre è formatrice e consulente per progetti di educazione e promozione della letteratura per ragazzi e della lettura in ambito regionale e nazionale. Condirettrice di una collana di narrativa per la fascia 0-3 anni (Erickson). Sui temi relativi ai insegnamenti e ambiti di ricerca, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007); Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (2013, nuova ed. 2015); Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini (2016). Ha inoltre curato il volume collettaneo Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi (2007).

Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 334
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2018
Anno 2018
ISBN 9788864644233