Vita, tramonto e rinascita delle democrazie

Immaginiamo di trovarci in una classe delle superiori nell'ora di Storia. Il professore si accinge a interrogare, e qui si notano subito le differenze. C'è lo sciagurato che non ha capito nulla; il superficiale che ha studiato gli ultimi capitoli del testo, ma ha dimenticato tutto il resto. C'è quello che ha trascurato i particolari inutili, ha fissato le date chiave senza perdersi in dettagli e ragionando sui fatti chiede al professore quale sia la giusta interpretazione. Quest'ultimo ha sviluppato una maturità di pensiero, ma, insieme agli altri due, fa capire anche come lo studio della storia comporti principalmente la scelta di un metodo.

di Mirella  Spiritini Massari

Mirella Spiritini Massari nasce a Verona nel ventinove. Frequenta il liceo Maffei si laurea a Padova in lettere classiche. Ha poi insegnato nelle scuole superiori dopo aver vinto il concorso a cattedre, successivamente Preside di Istituti Tecnici.
Attualmente insegna letteratura italiana all’Università della Terza età di Verona, ed è stata eletta per due mandati alla carica di Rettore.

Vita, tramonto e rinascita delle democrazie

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 112
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2018
Anno 2018
ISBN 9788864644769