Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane (III° Ed.)

La logistica ha acquisito negli anni una valenza strategica e operativa crescente rappresentando oggi una vera e propria forza propulsiva della capacità competitiva delle imprese. Ci sembra che oggi giorno la logistica possa costituire un ulteriore filtro creatore di valore aggiunto. Tale vantaggio si realizza, ad esempio, nelle attività di trasporto, consentendo la presenza di un bene in un dato luogo e in un dato tempo, di magazzinamento, creando la disponibilità nel tempo delle risorse, di gestione delle scorte, consentendo l’ottimizzazione delle quantità di beni e di risorse, di raccolta dei dati, che aumenta lo stato delle conoscenze interne alle aziende ed esterne e di sviluppo di accordi di partnership, che permette l’acquisizione di competenze. La leva logistica può consentire nuove vie di differenziazione attraverso la possibilità di garantire la puntualità nelle consegne e, o alternativamente, di offrire un pacchetto integrato di servizi all’utente, in ottica di customer service. Il potenziale di riduzione dei costi operativi attraverso la logistica è considerevole. Una larga parte di costi è infatti tipicamente generata da attività logistiche. I risparmi nei costi di trasporto, di magazzinaggio, di entità del lotto, del sistema informativo, delle scorte, sono opportunità per far crescere l’utile netto operativo ma anche l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi. La logistica può influenzare il capitale circolante. Catene di fornitura lunghe generano per definizione più scorte. Una raccolta più veloce e minori giacenze liberano fondi per altri investimenti e rendono le strutture aziendali più flessibili. Il capitale circolante può essere ridotto attraverso la compressione del tempo della catena di fornitura ed il connesso miglioramento del tempo di ciclo di cassa. I manager che cercano di raggiungere posizioni di vantaggio competitivo attraverso la leva logistica devono ricercare il miglioramento continuo nella gestione di tali attività. Il presente lavoro comprende cinque casi di studio tratti e rielaborati dai progetti di internship sviluppati in azienda da cinque ex-allievi del LogiMaster, Master in Logistica Integrata-Supply Chain Integrated Management. Tali progetti sono solamente alcuni tra le decine progettati e realmente implementati, con fattivi benefici per le aziende, nel corso delle ultime cinque edizioni del LogiMaster (vedi appendice). La partecipazione attiva delle aziende partner del Master ha permesso di sviluppare progetti realmente a valore aggiunto, che hanno apportato beneficio alle aziende stesse ma che sono stati anche estremamente utili per una migliore diffusione della conoscenza delle diverse tematiche di Supply Chain Management. Il presente testo intende rivolgersi principalmente ai seguenti destinatari: - allievi dei corsi di Laurea, - allievi dei Corsi di Master Universitari e/o post-Lauream, - manager d’azienda e professionisti. Il volume intende cioè supportare lo studio e l’apprendimento per gli studenti che intendano integrare le conoscenze teorico-metodologiche con testimonianze ed esperienze applicative. In tale ottica i casi di studio proposti sono stati rielaborati e parzialmente semplificati per favorire la focalizzazione su quegli aspetti chiave che possano adeguatamente alimentare il dibattito e indirizzare il problem solving. Tale lavoro di semplificazione a scopo didattico non vuole tuttavia essere riduttivo nei confronti della reale complessità dei casi trattati. Il presente testo può inoltre esplicare la sua utilità per i manager, proponendo una chiave di lettura relativa a problematiche quotidiane in ambito gestionale. Crediamo vivamente che l’esperienza sia la migliore via per testare l’effettiva significanza di una teoria. Senza la teoria, tuttavia, non è possibile concretizzare un’efficace esperienza. Ci piace a riguardo ricordare il Chandler quando affermava che la teoria dovrebbe spiegare la pratica e viceversa la pratica dovrebbe precisare la teoria. Questi i principi che hanno ispirato il lavoro, senza con ciò voler essere esaustivi né sulle tematiche teoriche in esso richiamate, né tanto meno sulle complesse pratiche manageriali attuabili. Al fine di consentire un più facile inquadramento dei casi, all’inizio di ogni capitolo è stato sintetizzato l’obiettivo del progetto aziendale. Ogni caso si conclude proponendo al lettore alcuni quesiti per favorire la riflessione o discussione sui problemi di gestione affrontati; infine una bibliografia è suggerita per un eventuale approfondimento. Vorrei ringraziare le imprese che hanno permesso la realizzazione dei casi contenuti in questo libro, collaborando con noi ad una migliore rappresentazione dei dati e delle problematiche gestionali, ed in particolare il nostro grazie va ai manager che hanno supervisionato i lavori: Michele Silvestri per Molkerei Alois Müller GmbH & Co., Mario Ontini e Silvio Varagnolo per PricewaterhouseCoopers Advisory, Paolo Pasquetto per Revello Spa, Loredana Barani per Saint Gobain Vetri Spa. Un doveroso ringraziamento va anche agli allievi del LogiMaster che hanno realizzato i loro progetti nelle aziende sopra citate: Judith Seitenberg, Mattia Baù, Michele Munaretti, Marzia Venturini, Michele Lonzar. Un ringraziamento speciale, infine, va ai collaboratori che con me hanno realizzato questo lavoro, la Dott.ssa Barbara Gaudenzi e il Dott. Ivan Russo, nonché al direttore organizzativo di LogiMaster, la prof.ssa Paola Signori.

di Antonio  Borghesi

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, e presidente del Comitato scientifico del Master in Logistica integrata – Supply Chain Integrated Management.

di Barbara  Gaudenzi

Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Verona. Le sue aree di ricerca e pubblicazione riguardano: risk management, supply chain management, marketing.

di Ivan  Russo

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Verona. Le sue aree di ricerca e pubblicazione riguardano marketing, logistica e returns management.

Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane (III° Ed.)

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 199
Formato 17x24
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2009
Anno 2009
ISBN 978-88-89480-81-6