Storia dell'associazionismo giovanile

L’indagine sull’associazionismo giovanile è piuttosto recente sia dal punto di vista pedagogico per delineare la funzione educativa, sia dal punto di vista storico per cercare di tracciare alcune linee essenziali della sua evoluzione anche in riferimento ai cambiamenti della realtà giovanile e più in generale della realtà storico - culturale italiana. Tali argomenti sono stati oggetti del corso di Storia dell’associazionismo giovanile, tenutosi nel presente anno accademico 2005-’06 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’università degli studi di Verona. Ad integrazione della panoramica storica sulle principali vicende dell’associazionismo giovanile italiano dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta - Novanta, pubblicato dalla SEI (Torino) nel 1995, con il titolo L’associazionismo giovanile in Italia Gli anni Sessanta-Ottanta, in questo testo sono raccolti i materiali utilizzati nell’ambito del corso, soprattutto in riferimento all’approfondimento della riflessione sulla valenza pedagogica dell’esperienza aggregativi a livello giovanile ed all’individuazione dei tratti fondamentali dell’evoluzione storica in particolare negli anni Novanta. Il presente testo costituisce un sussidio allo studio di quanti si preparano per l’esame di Storia dell’Associazionismo giovanile tenutosi nel presente anno accademico 2005-’06, ad integrazione del mio volume edito dalla SEI (Torino) nel 1995, L’Associazionismo Giovanile in Italia. Non ha nessuna pretesa di essere esaustivo e qua e là può risentire ancora di una forma in stile “appunti”, più che di un discorso articolati in tutte le sue parti. L’intento, infatti, è quello di proporre una prima versione di un lavoro sul quale sono impegnata. Nella prospettiva di continuarlo, ringrazio fin da ora gli studenti che vorranno, anche in sede d’esame, suggerire eventuali correzioni, segnalarmi possibili integrazioni, esprimere altre tematiche da affrontare, approfondire, completare. Questa edizione prosegue il lavoro precedente pubblicato con la casa editrice Aracne nel maggio 2005 e giugno 2005.

di Paola  Dal Toso

Ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l'Università degli studi di Verona, dove insegna Storia dell'Associazionismo Giovanile.
Giornalista pubblicista è impegnata nell'Agesci, dove si è dedicata alla formazione dei capi educatori e del centro Documentazione.
A marzo 2009 la Conferenza dei Vescovi italiani l'ha nominata Segretaria Generale della Consulta nazionale per l'Apostolato dei Laici (CNAL).

Storia dell'associazionismo giovanile

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 136
Formato 17x24
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2006
Anno 2006
ISBN 00-00000-00-0