In questo libro, che unisce la melodia all’immagine, si condensano le risposte più adeguate alel esigenze dei più piccini. Il lavoro nasce dalla già sperimentata collaborazione di due genitori-nonni: Emanuela Chiavarelli, cantautrice delle canzoni, e Luigi Scapini, che ne ha abilmente illustrato le diverse sequenze conferendo maggiore concretezza ai personaggi.
La prima parte consiste in sei ninnenanne nate dall’esperienza diretta dell’autrice, finalizzate, quindi, non solo a facilitare il sonno dei bimbi, ma a consolarne il pianto, a sottolineare un evento, a chiarire le motivazioni di oscure paure fino a socchiudere delicatamente insieme la sfera dei sogni, il misterioso regno della fantasia.
La seconda parte è dedicata, invece, all’intrattenimento diurno. Ognuna delle sei canzoni svolge, anche in questo caso, un ruolo peculiare a diversi livelli: da quelle semplicemente finalizzate al canto e al ballo, alle piccole storie esprimenti velatamente una morale fino a permette di cogliere le straordinarie corrispondenze tra suoni, colori e suggestioni la cui chiave rende l’armonia del mondo un vero incanto.
Architetto, insegnante accademico, arte-terapeuta, da sempre soprattutto disegna e dipinge. Ha fatto mostre nazionali e internazionali, e ha decorato numerosi edifici pubblici e sacri in tutto il mondo.
Si è dedicato all’illustrazione realizzando una ventina di mazzi di tarocci per le più importanti case editrici in Italia e negli USA e svariati libri per adulti, ragazzi e bambini, anche per l’editoria scolastica. Vive e lavora a Verona.
Reviews
There are no reviews yet.