Comitato scientifico: Andrei Bliznukov; Francesca Cappelletti; Chiara Guerzi; Marina Lopukhova; Corinna Mezzetti; Mara Nerbano; Cecilia Nocilli; Matteo Provasi; Ranieri Varese; Nathalie Volle.

La collana editoriale «Arti, storie, contesti» promuove gli studi umanistici basati sulla ricerca storica applicata ai testi figurativi e verbali e le indagini interdisciplinari. Gli studi saranno volti alla ricostruzione dei contesti partendo dall’oggetto artistico. Rientrano nella collana varie tipologie di produzione scientifica (atti di convegno, studi critici e contributi monografici), senza limiti di cronologia e di ambito geografico.

  • (0)

    La Ferrara di Nicolò III d’Este

    di Chiara Guerzi

    Il volume affronta, con i contributi degli specialisti, la Ferrara di Nicolò III d’Este (1393-1441) , uno dei nodi cruciali della civiltà estense. All’unanimità considerato quale pater patriae, il figlio di Alberto V d’Este, durante gli anni del suo lungo governo, riesce a traghettare Ferrara oltre la stagione dell’ultimo gotico e a gettare le basi per quella fioritura artistica in senso veramente rinascimentale  che caratterizza l’epoca dei figli Lionello, Borso ed Ercole.

    Nei saggi raccolti in questo primo volume della collana Arti, storie, contesti si prendono in esame alcuni temi di questo fecondo momento della storia culturale ferrarese, restituendo il punto degli studi e fornendo chiavi di lettura originali.

    25,00
  • (0)

    Un patrimoine Méconnu

    di Caroline Morizot e Nathalie Volle

    a cura di Chiara Guerzi

    Uno studio delle collezioni d’arte della diocesi dei Parigi

    L’esposizione, nella magnifica cornice della sagrestia medievale del Collège des Bernardins, di una selezione di dipinti e disegni appartenenti alla diocesi di Parigi costituisce una splendida occasione per presentare lo stato attuale delle ricerche sulle collezioni diocesane. Queste ultime costituiscono infatti un insieme poderoso di circa 10.000 oggetti di varia provenienza: depositi di parrocchie o congregazioni scomparse, donazioni o lasciti di privati. Per l’occasione curatori, ricercatori e storici dell’arte, francesi e stranieri, sono stati chiamati a studiare le opere presentate e a collocarle nel contesto della loro creazione e del loro viaggio storico.

    20,00