Angelo Romeo

Angelo Romeo

E’ nato ad Agrigento e vive attualmente a Roma.

E’ professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi S.S.D. (Sps/08) presso l’Università di Roma “Guglielmo Marconi,” afferisce al Dipartimento di Scienze umane.

 Ph.D.(Dottore di ricerca) in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse. Si è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Insegna  Sociologia della famiglia alla Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato anche all’Università Lumsa di Roma, Università di Perugia, Università Pontificia Salesiana.

Si occupa di processi culturali e comunicativi, linguaggi mediali,  infanzia, giovani . E’ stato Visiting professor presso il Dipartimento di Teoria sociologica della UB – Università di Barcellona e Visiting research presso l’Istituto di Sociologia dell’Università di Ginevra (Unimail).

E’  socio fondatore dell’A.S.U.S. (Accademia di scienze umane e sociali).E’ socio dell’ AIS (Associazione Italiana di sociologia) nelle sezioni Teorie sociologiche e trasformazioni sociali e PIC – Processi e istituzioni culturali.

Ha partecipato in qualità di relatore a Convegni Nazionali e Internazionali e come ospite a tramissioni tv e radiofoniche. E’ autore di numerosi volumi sul rapporto uomo – tecnologia, pubblicati con Franco Angeli, Lupetti, Mimesis, Mondadori, Paoline.

Ha collaborato con diversi mensili su tematiche sociali. Dirige la collana scientifica “Sociologie”presso la casa editrice Mimesis, la collana “Societas” nella casa editrice Nuova Cultura e la collana “Motus. Studi sulla società” nella casa editrice Meltemi.

E’ membro del comitato scientifico della “Rivista Internazionale sull’immaginario”  della collana “Social Theory, Communication and media studies ” della casa editrice Aracne e della collana Biblioteca/Sociologia della casa editrice Meltemi. E’ stato membro del comitato scientifico della sezione Teorie sociologiche e trasformazioni sociali dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.

  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Male
  • 2