Donatella Donati

Donatella Donati

Dopo il diploma ISEF nel 1980, insegna Educazione Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Nel 1987 conclude il biennio di specializzazione alla Scuola dello Sport di Roma per l’allora FISHa Federazione Italiana per lo Sport degli Handicappati. Dal 1999 al 2009 è docente di laboratorio di “Didattica speciale delle scienze motorie” nella scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) e per il sostegno (SOS) in Veneto. Dal 2003, insegna come professore a contratto “Sport per Persone con Disabilità” all’Università di Verona. Referente di ANFFAS Nazionale di Sport & Salute dal 2008 al 2018, ne redige la “Carta dello Sport”. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo “Sport e disabilità: dallo sport come terapia alle Paralimpiadi”. In P. Dell’Aquila (a cura di), Sport come mezzo di inclusione (pp. 71-96) – QuiEdit s.n.c. Verona (2022).

  • Sport e disabilità
  • Female
  • 1
  • -17%
    (0)

    Attività motoria e sport per persone con disabilità: incominciamo da qui

    di Donatella Donati

    Questo libro assolve all’accezione di manuale in quanto fornisce le informazioni di base a chi intende avvicinarsi al mondo delle attività motorie e dello sport per persone con disabilità. Nelle prime pagine, vengono puntualizzati alcuni aspetti che si ritengono imprescindibili per lo sviluppo della cultura della disabilità, a partire dalla definizione di persona con disabilità alla luce dei dettami della Convenzione Onu, caposaldo del terzo millennio, che la individua come soggetto di diritti.

    Sul piano del linguaggio, viene evidenziato il valore etico della modalità che pone enfasi sulla persona, poiché colloca la disabilità proprio all’interno del tema del rispetto dei diritti. Dello sport paralimpico viene enfatizzato il ruolo di strategia di innesco del processo di resilienza, e della disabilità viene presentato il modello concettuale dato dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’OMS che la definisce come il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, e l’ambiente, fisico e relazionale, in cui vive.

    Il manuale passa poi a dare informazioni generali sulle varie tipologie di disabilità, che ne profilano gli aspetti fondamentali e, con il focus sull’attività motoria ne evidenzia le caratteristiche specifiche individuando, in riferimento alla letteratura esistente, quali le esperienze più significative anche in ambito sportivo.

    Il prezzo originale era: €12,00.Il prezzo attuale è: €10,00.