Enrico Capparelli
Enrico Capparelli è un illustratore e disegna da quando ha memoria. Attualmente collabora con Dark Moto Studio a Verona ma realizza anche etichette di vino e copertine di dischi; oppure lo si può trovare a mercatini di illustrazione dietro un banco di magliette e borse e poster autoprodotti; o ancora in una osteria per un’esposizione. Ha pubblicato fumetti molto brevi che sono apparsi nella raccolta Incipit di CartaResistente e nel volume Come Vivere Senza Smartphone redatto da La Revue Dessinèe Italia. Il Bosco di Giulietta è il suo primo libro illustrato per ragazze e ragazzi.
- Male
- 1
-
(0)
Il bosco di Giulietta
di Marco Tomelleri
Illustrazioni di Enrico Capparelli
“Il Bosco di Giulietta” è una favola che nasconde un mondo vero. Essa non intende mostrarci qualcosa che non esiste ancora o non esiste più, come succede nelle antiche leggende, ma ci racconta una storia che viene da lontano e che continua ancora. Ci parla di fenomeni naturali, ritmi del tempo che passa, trasformazioni, rinascite, stupori infantili. Soprattutto ci mette di fronte a occhi che sognano e sperimentano come tutti i vecchi confini possano essere violati, per lasciare il posto ad altre strade: nuove, diverse, migliori.
“Il Bosco di Giulietta” è senza un vero finale. E chiede a chi legge di proseguire la narrazione, di scovare che cosa c’è oltre (dentro e dietro) i limiti della scrittura. Lo dice anche Gianni Rodari: “Bisogna avere una mente aperta in tutte le direzioni”. Magari per scoprire che tante altre persone nel corso del tempo hanno lavorato perché questa favola nascesse e avesse vita.
A te continuare il lavoro (o il gioco?).