Ernesto Guidorizzi

Ernesto Guidorizzi

Ernesto Guidorizzi ha insegnato Teoria della letteratura all’ Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ stato direttore delle attività culturali della Società Letteraria di Verona. Esperto del pensiero e delle opere di Goethe, è autore di numerosi libri, il più recente dei quali è “Leggendo la Divina Commedia – Il Sole”.

  • Letteratura italiana
  • Male
  • 5
  • (0)

    Istanti e giorni di Goethe

    9,50
    Add to Wishlist
  • (0)

    Leggendo la Divina Commedia – Il Sole

    9,50

    di Ernesto Guidorizzi

    Quale immagine sublime, ricorre lo splendore del sole nella Divina Commedia. E come i frammenti di luce si spandono dal cielo alla terra, così i frammenti poetici, che Dante ha dedicati all’astro generoso di bellezza e vita. Sono frammenti poetici, i quali si fanno leggere come bagliori che incantano gli sguardi, rivivendoli nel Poema

    Add to Wishlist
  • (0)

    Pensiero, fantasia e lettura

    12,60

    a cura di Ernesto Guidorizzi

    I saggi contenuti nel volume provengono da incontri fra docenti nella scuola secondaria e nell’università, presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Essi mirano a proporre letture, le più lontane possibile da tecnicismi e le più vicine possibili al libero fluire poetico. Sensibilità diverse hanno partecipato agli incontri, sospinti a cogliere una sorgente unica della poesia: dalle voci della Grecia arcaica e classica a quelle moderne e contemporanee. “Ci siamo riuniti lungo l’intero Anno Accademico 2007-8, indotti dal medesimo amore verso il leggere e lo scrivere, ritenuto necessario più che mai durante l’epoca presente. Ci siamo interrogati sulla fonte dello studio letterario e sui racconti che vi si sono sciolti, tentando di vedere e di narrare, a nostra volta, quanto accade dinanzi alle pagine predilette”. I saggi scorrono dunque dalle antiche contrade soleggiate del Mediterraneo e arrivano alla città contemporanea. Vi convergono riflessione e fantasia, confronto e contemplazione, risentendo tale scrivere degli echi giunti nell’aula.

    Add to Wishlist
  • (0)

    Racconto di un secolo

    11,30
    Add to Wishlist
  • (0)

    Vittorio Betteloni

    11,90

    di Ernesto Guidorizzi

    Relegato tra i “minori” da una vecchia tradizione critica, Vittorio Betteloni si rivela quale poeta vero in molte sue pagine liriche, narrative e anche saggistiche, secondo una lettura rinnovata della sua opera.

    Add to Wishlist