Gilberto Antonioli

Gilberto Antonioli

Gilberto Antonioli è nato a Verona dove risiede. È stato un atleta, un calciatore, un cestista e un pallavolista. Ha svolto il servizio militare nel corpo degli Alpini. È stato donatore di sangue e operatore volontario in varie attività socioculturali e sportive.

Attualmente in pensione, si occupa di poesia, di filosofia, di storia e di teologia. Ha seguito 11 corsi di laurea e si è laureato in giurisprudenza, in Filosofia, in Filologia, in Storia e Geografia dell’Europa, in Teologia, in Lettere, in Filologia e Critica Letteraria. È Cavaliere della Repubblica. È giornalista pubblicista. Ha collaborato con molti giornali e riviste, letterarie e sportive.

Fondatore di Circoli sportivi e Associazioni culturali. Ha ottenuto centinaia di riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di poesia. È presente in numerose antologie poetiche.

Si sono interessati alla sua opera: Domenico Cara, Roberto Sanesi, Stefano Verdino, Giulio Galetto, Michele Gragnato, Massimo Scrignoli, Michele Alemanno, Glauco Pretto, Peter Russel, Mario Luzi, Liliane Bonfils, Fulvio Aglieri, Eugenio Rebecchi, Giulio Nascimbeni e altri.

Suoi lavori sono stati tradotti in tedesco, spagnolo, inglese e francese. È autore di molti volumi di poesia e prosa, di saggi letterari e religiosi e di molto altro.

  • Poesia
  • Male
  • 1