Silvia Marceglia

Silvia Marceglia

Dopo la laurea in lingua e letteratura russa, ha iniziato a collaborare con il quotidiano L’Arena, interessandosi in particolare di temi inerenti l’intercultura e il confronto con l’altro. Dal 1999 collabora collabora con il Cetim (Centro Studi Immigrazione a Verona).

Attualmente è insegnante di scuola secondaria di primo grado e scrive testi di narrativa per ragazzi. Ha pubblicato Portami con te (Gabrielli Editore, 2012), e Cheese! Immagini d auna classe (QuiEdit, 2014).

Con Chiara Ciampa nel 2016 ha pubblicato la bibliografia Gli ultimi anni sulle differenze 2010-2015.

  • Female
  • 1
  • (0)

    Cheese! Immagini da una classe

    Il prezzo originale era: €14,50.Il prezzo attuale è: €13,70.

    di Silvia Marceglia

    Se per alcuni le differenze sono qualcosa di positivo che arricchisce e rende speciali, per altri rappresentano una nota stonata, o peggio, un barriera che impedisce di vivere in armonia con gli altri. In questi dodici racconti, pensati per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, i protagonisti sono alunni che per vari motivi – cultura, religione, genere, aspetto fisico, situazione economica, o anche semplicemente per il possedere o meno un telefonino – sono alle prese con un “non essere come gli altri”. Ad ogni narrazione segue una serie di proposte didattiche che partono dal vissuto del racconto e, utilizzando le strategie cooperative, mirano a far lavorare i ragazzi in modo attivo promuovendo l’interazione. L’apprendimento cooperativo educa alla relazione, prediligendo il lavoro in piccoli gruppi eterogenei. Una modalità didattica che offre agli studenti la possibilità d’incontrare e sperimentare le differenze, nella convinzione che proprio la scuola possa essere il luogo ideale per far crescere quella cultura del confronto e della collaborazione, indispensabili per educare, oggi, le nuove generazioni.

    Add to Wishlist