Da oltre 30 anni il Comune di Verona organizza la manifestazione culturale Teatro nei cortili, la rassegna di teatro amatoriale che si svolge nel Cortile di S. Eufemia, il Cortile di S. Maria in Organo e il Cortile Montanari.
Gli appuntamenti serali, che sono ormai una tradizione apprezzatissima sia dai veronesi che dai visitatori, propongono opere di vario genere che spaziano dalla tragedia, alla commedia, alla riduzione teatrale di romanzi.
E’ questo il caso dell’opera di Salvatore Carachino, Una lanterna aggiunta, romanzo originariamente pubblicato nel 2016, totalmente revisionata nel 2023 ed ora adattato per il teatro dall’autore stesso.
Ritorno in accademia è il testo teatrale in composizione unitaria con il romanzo di Salvatore Carachino Una lanterna aggiunta (riedizione QuiEdit, Verona 2023).
La trama introduce Toti Rasina, ex parlamentare agli arresti domiciliari per gravi reati, che ha ottenuto dal giudice la possibilità di recarsi nella vicina sede di un’accademia letteraria dove potrebbe redimersi con buone letture e sane frequentazioni.
A contrasto con squallide e torbide figure per le quali non esiste salvezza, spicca la figlia ribelle che, pronta all’irrisione e al sarcasmo, ostinata ma anche rassegnata al fallimento, non perde occasione per rivolgere feroci critiche al padre e per scatenare violenti litigi con un tristo fidanzato che ha deciso di abbandonare anche perché scopre coinvolto anche lui in losche vicende.
La commedia sarà messa in scena del Cortile di Santa Maria in Organo dal 28 luglio al 2 agosto con inizio alle 21:15.
Per informazioni consultare il sito della manifestazione.
Vi aspettiamo numerosi.