Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle

Silvia Blezza Picherle, già ricercatrice, ora professore a contratto (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Verona), docente e membro del comitato scientifico del Corso di Perfezionamento/Aggiornamento professionale sulla lettura e letteratura per l’infanzia nell’Ateneo veronese. Svolge attività di ricerca-azione per formare lettori motivati e critici in contesti scolastici ed extrascolastici, inoltre è formatrice e consulente per progetti di educazione e promozione della letteratura per ragazzi e della lettura in ambito regionale e nazionale. Condirettrice di una collana di narrativa per la fascia 0-3 anni (Erickson). Sui temi relativi ai insegnamenti e ambiti di ricerca, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l’infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007); Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (2013, nuova ed. 2015); Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini (2016). Ha inoltre curato il volume collettaneo Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi (2007).

  • Letteratura per ragazzi
  • Female
  • 2
  • (0)

    Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza – Quinta edizione 2026

    €24,00

    di Silvia Blezza Picherle

    Questo volume, una versione ampliata e aggiornata, raccoglie una serie di contributi finalizzati a far conoscere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di progettare percorsi di educazione/promozione alla/della lettura sul territorio in diversi contesti educativi.

    Oggi più che mai, infatti, l’agire promozionale ha bisogno di un sapere solido e critico, senza cadere nello spontaneismo e nell’improvvisazione. Le tematiche trattate (anche con alcuni saggi e approfondimenti di Luca Ganzerla) riguardano gli ambiti e la complessità della disciplina; un breve excursus storico; le rinnovate funzioni della letteratura e della poesia per ragazzi; alcune riflessioni sui “classici”; i tratti peculiari della migliore produzione per bambini e adolescenti, con un approfondimento sullo stile; l’albo illustrato (picturebook), strumento culturale prezioso per tutte le età, e alcuni “illustrautori” (Philippe Corentin, Jimmy Liao); le caratteristiche della fiaba classica, di solito poco conosciuta nella sua essenza; la forza letteraria e formativa di alcuni grandi autori italiani (Collodi con Le avventure di Pinocchio, Gianni Rodari, Mino Milani) e stranieri (Astrid Lindgren, Roald Dahl, Robert Westall).

     

    Add to Wishlist
  • (0)

    LETTERATURA PER LA PRIMA INFANZIA – Aspetti letterari e pedagogici – 1° edizione

    €18,00

    di Silvia Blezza Picherle 

    La letteratura per la prima infanzia è un settore relativamente giovane nell’ambito della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. La fascia 0-3 anni ha ricevuto dall’editoria un’attenzione crescente in termini quantitativi, soprattutto negli ultimi decenni, mentre a livello di studi e ricerche – nazionale e internazionale – le pubblicazioni sono rimaste limitate. Il presente volume con un approccio teorico pluri e interdisciplinare, affronta vari argomenti. Le riflessioni muovono da che cos’è la letteratura per l’infanzia, come è cambiata nel tempo e come il suo passato “istruttivo” abbia influito sulla recente produzione dal tono molto didascalico. Ci si interroga su quali caratteristiche dovrebbe avere un albo illustrato che sia coerente con i bisogni e le capacità di un bambino e si propongono diverse metodologie di lettura finalizzate a rendere attivo e costruttivo il bambino-lettore. Un approfondimento è dedicato anche a fiabe, classici e in particolare a Storia di un burattino. Le avventure di Pinocchio che sempre più – in versioni iper-adattate, riscritte e illustrate – costituiscono parte rilevante della proposta editoriale per la fascia 0-3 anni. Perché? Ha senso anticipare così tanto la lettura di opere così complesse, scritte e pensate per lettori decisamente più grandi e maturi?
    Un volume che esplora l’universo della Letteratura per la prima infanzia rivolto a studentesse/ti, educatrici/tori di asili Nido, operatrici/tori di settore (librai, bibliotecari, promotori della lettura, ecc.), genitori e a chiunque riconosca ai “primi” lettori il diritto di avere libri “belli” rispondenti ai loro bisogni di conoscenza e di scoperta.

    Add to Wishlist